Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0347
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza essenziale della storia e della cultura letteraria italiana della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento. L’acquisizione degli strumenti metodologici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi.
La capacità di individuare i tratti caratteristici del romanzo italiano dei primi decenni del Novecento, anche in relazione ai modelli narrativi tradizionali, di riconoscere le peculiarità della poetica e dello stile proprie di ciascun autore affrontato e di ricondurle alle esperienze europee contemporanee.

A basic knowledge of the Italian literary history and culture in the late nineteenth and twentieth century as well as of the different methodologies needed for textual analysis and interpretation.
The ability to analyze and interpret Italian twentieth century novel; to identify the peculiarities of various different writers; and to link and compare Italian literary movements and authors with similar European experiences.

Oggetto:

Programma

Metamorfosi del romanzo nel Novecento: crisi, parodia, “riedificazione”

Il corso prende in esame, a partire dalle peculiarità della tradizione romanzesca italiana rispetto a quella degli altri paesi europei, gli autori, le poetiche e le tecniche che hanno contribuito in maniera significativa al superamento dei modelli narrativi ottocenteschi e al rinnovamento della forma romanzo tra l’inizio del Novecento e la fine degli anni Venti.

Metamorphosis of the novel in the twentieth century: crisis, parody, "rebuilding"

The course examines, starting from the peculiarities of the Italian fictional tradition compared to the others European countries, the authors, the poetics and the techniques which renovated the novel in the first half of the twentieth century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E’ richiesta la conoscenza delle seguenti opere:

- LUIGI PIRANDELLO, Quaderni di Serafino Gubbio operatore [1915-25], a cura di Simona Costa, Milano, Mondadori, 2010.
- MASSIMO BONTEMPELLI, La vita intensa [1920], a cura di Alessandro Tinterri, Milano, Isbn Edizioni, 2009.
- FEDERIGO TOZZI, Tre croci [1920], a cura di Giuseppe Nicoletti, Milano, Garzanti, 2007.
- ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2008.

E’ richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti testi critici:

- GINO TELLINI, Il romanzo italiano dell’Ottocento e Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998, pp. 247-329 (capitoli IX, X e XI).
- GIACOMO DEBENEDETTI, I Quaderni di Pirandello, in ID., Il romanzo del Novecento [1971], Milano, Garzanti, 1983 o 1998, pp. 256-280.
- GUIDO GUGLIELMI, Un romanzo-manifesto, in ID., La prosa italiana del Novecento: umorismo, metafisica, grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 198-210.
- EDUARDO SACCONE, Il caso di Tre croci, in ID., Allegoria e sospetto. Come leggere Tozzi, Napoli, Liguori, 2000, pp. 111-127.
- EDOARDO SANGUINETI, Introduzione, in ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti, Milano, Bompiani, 2008, pp. V-XXV.

N. B. Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2009-10 (ai sensi del D.M. 509/99) il programma d’esame è lo stesso, ad esclusione di:

- ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2008.
- EDOARDO SANGUINETI, Introduzione, in ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti, Milano, Bompiani, 2008, pp. V-XXV.

Parte manualistica (per frequentanti e non frequentanti che sostengono l'esame di Letteratura italiana contemporanea per la prima volta)

Per quanto riguarda la conoscenza generale della storia letteraria, le indicazioni del manuale di riferimento e delle relative pagine da studiare sono scaricabili dal sito della Facoltà, alla pagina del corso, cliccando sulla voce “Materiale didattico” e selezionando il file "Integrazione al programma: parte manualistica" (per accedervi è necessario effettuare il login).

Carico aggiuntivo per i non frequentanti

E’ richiesta la conoscenza, oltre che della bibliografia indicata per i frequentanti, dei seguenti testi:

- ALBERTO ASOR ROSA, La storia del romanzo italiano? Naturalmente una storia anomala, in Il romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. III, Storia e geografia, Torino, Einaudi, 2002, pp. 256-306 .
- GUIDO GUGLIELMI, Poetiche di romanzo in Pirandello, in ID., La prosa italiana del Novecento: umorismo, metafisica, grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 85-113.
- *MARINELLA MASCIA GALATERIA, Tattica della sorpresa e romanzo comico di Massimo Bontempelli, Roma, Bulzoni, 1977, pp. 11-56.
- GIUSEPPE NICOLETTI, Introduzione, in FEDERIGO TOZZI, Tre croci, Milano, Garzanti, 2007, pp. VII- XXXII.
- LUCIA STROPPINI, Gli indifferenti di Alberto Moravia, in  Letteratura italiana. Le Opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV, tomo 1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.

N. B. Per gli studenti non frequentanti immatricolati prima dell’a.a. 2009-10 (ai sensi del D.M. 509/99) il programma d’esame è lo stesso, ad esclusione di:

- LUCIA STROPPINI, Gli indifferenti di Alberto Moravia, in  Letteratura italiana. Le Opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV, tomo 1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.

I testi contrassegnati con l’asterisco (*) sono disponibili in fotocopia presso la copisteria Copinform (di fronte alle scale di Palazzo Nuovo).

Required readings

Literary texts:

- LUIGI PIRANDELLO, Quaderni di Serafino Gubbio operatore [1915-25], a cura di Simona Costa, Milano, Mondadori, 2010.
- MASSIMO BONTEMPELLI, La vita intensa [1920], a cura di Alessandro Tinterri, Milano, Isbn Edizioni, 2009.
- FEDERIGO TOZZI, Tre croci [1920], a cura di Giuseppe Nicoletti, Milano, Garzanti, 2007.
- ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2008.

 Critical works:

- GINO TELLINI, Il romanzo italiano dell’Ottocento e Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998, pp. 247-329 (capitoli IX, X e XI).
- GIACOMO DEBENEDETTI, I Quaderni di Pirandello, in ID., Il romanzo del Novecento [1971], Milano, Garzanti, 1983 o 1998, pp. 256-280.
- GUIDO GUGLIELMI, Un romanzo-manifesto, in ID., La prosa italiana del Novecento: umorismo, metafisica, grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 198-210.
- EDUARDO SACCONE, Il caso di Tre croci, in ID., Allegoria e sospetto. Come leggere Tozzi, Napoli, Liguori, 2000, pp. 111-127.
- EDOARDO SANGUINETI, Introduzione, in ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti, Milano, Bompiani, 2008, pp. V-XXV.

N. B. Students matriculated before academic year 2009-10 (according to D.M. 509/1999) are NOT required to read:

- ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2008.
- EDOARDO SANGUINETI, Introduzione, in ALBERTO MORAVIA, Gli indifferenti, Milano, Bompiani, 2008, pp. V-XXV.

Textbook (both attending and non-attending students)

As regards the general knowledge of the literary history, textbook and pages references can be downloaded from the course’s web page (on the Faculty's web site), at the heading “Materiale didattico”: the file's name is "Integrazione al programma: parte manualistica" (you must be logged in).

Additional readings for non-attending students

- ALBERTO ASOR ROSA, La storia del romanzo italiano? Naturalmente una storia anomala, in Il romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. III, Storia e geografia, Torino, Einaudi, 2002, pp. 256-306 .
- GUIDO GUGLIELMI, Poetiche di romanzo in Pirandello, in ID., La prosa italiana del Novecento: umorismo, metafisica, grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 85-113.
- *MARINELLA MASCIA GALATERIA, Tattica della sorpresa e romanzo comico di Massimo Bontempelli, Roma, Bulzoni, 1977, pp. 11-56.
- GIUSEPPE NICOLETTI, Introduzione, in FEDERIGO TOZZI, Tre croci, Milano, Garzanti, 2007, pp. VII- XXXII.
- LUCIA STROPPINI, Gli indifferenti di Alberto Moravia, in  Letteratura italiana. Le Opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV, tomo 1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.

N. B. Non-attending students matriculated before academic year 2009-10 (according to D.M. 509/1999) are NOT required to read:

- LUCIA STROPPINI, Gli indifferenti di Alberto Moravia, in  Letteratura italiana. Le Opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV, tomo 1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.

Photocopies of the starred texts (*) will be available at Copinform (in front of Palazzo Nuovo).



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea in Lettere ed è aperto a quelli di tutti gli altri corsi di laurea, ad eccezione di Scienze della comunicazione.
Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2009-10 (ai sensi del D.M. 509/99) è prevista una riduzione del programma d’esame, indicata alla voce “Testi consigliati e bibliografia”.
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
Esame orale. Lezioni frontali, 36 ore (30 ore per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2009-10); frequenza fortemente consigliata.

The course is directed to the students of the corso di laurea in Lettere and it is open to students in all others corsi di laurea, except Scienze della comunicazione.
For students matriculated before academic year 2009-10 (according to D.M. 509/1999) the required readings will be reduced as indicated in the “Testi consigliati e bibliografia” section.
Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Oral examination. In class lectures, 36 hours (30 hours for students matriculated before academic year 2009-10); attendency is strongly encouraged.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!