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Oggetto:

TECNICHE DELLA PUBBLICITA' I

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Roberto Vacca' (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il 2° modulo verterà sulla comunicazione, ed analizzerà il ruolo sociale della pubblicità, i rapporti con la retorica, la centralità del messaggio, le caratteristiche della strategia creativa sino ai problemi di esecuzione.

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Programma

Il ruolo sociale della comunicazione pubblicitaria, della creatività e di chi opera nell’industria della pubblicità
Esiste davvero il “consumatore”? La persuasione tra scienza e mito. Retorica e pubblicità. La fase estetica. Bill Bernbach e la rivoluzione della creativity
La specificità italiana: appunti per varcare le frontiere. Come riconoscere una buona idea
I ruoli della pubblicita: esiste davvero il “creativo”?Come nasce una campagna
La strategia creativa, l’idea creativa. La centralità del messaggio. La definizione di un format. I requisiti necessari al successo del messaggio
L’esecuzione: dalla parola all’immagine, alla musica, al silenzio. Tecniche di copywriting.

Unavailable program

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Marco Vecchia, Hapù: Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti/Editori di Comunicazione - 18,00 euro
2) Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche editrice - 15,00 euro
3) Gianpaolo Fabris: La Pubblicità, teorie e prassi. Franco Angeli - 35 euro



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Note

Informazioni per gli studenti
Nota bene:
- Il corso si compone di 36 ore per 6 crediti ed è suddiviso in 2 moduli, cogestiti da due docenti.
- Gli appelli relativi cominceranno alla chiusura del corso stesso, a partire da giugno 2011.

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

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