- Oggetto:
TECNICHE DELLA PUBBLICITA' I
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Roberto Vacca' (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il 2° modulo verterà sulla comunicazione, ed analizzerà il ruolo sociale della pubblicità, i rapporti con la retorica, la centralità del messaggio, le caratteristiche della strategia creativa sino ai problemi di esecuzione.
- Oggetto:
Programma
Il ruolo sociale della comunicazione pubblicitaria, della creatività e di chi opera nell’industria della pubblicità
Esiste davvero il “consumatore”? La persuasione tra scienza e mito. Retorica e pubblicità. La fase estetica. Bill Bernbach e la rivoluzione della creativity
La specificità italiana: appunti per varcare le frontiere. Come riconoscere una buona idea
I ruoli della pubblicita: esiste davvero il “creativo”?Come nasce una campagna
La strategia creativa, l’idea creativa. La centralità del messaggio. La definizione di un format. I requisiti necessari al successo del messaggio
L’esecuzione: dalla parola all’immagine, alla musica, al silenzio. Tecniche di copywriting.Unavailable program
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Marco Vecchia, Hapù: Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti/Editori di Comunicazione - 18,00 euro
2) Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche editrice - 15,00 euro
3) Gianpaolo Fabris: La Pubblicità, teorie e prassi. Franco Angeli - 35 euro- Oggetto:
Note
Informazioni per gli studenti
Nota bene:
- Il corso si compone di 36 ore per 6 crediti ed è suddiviso in 2 moduli, cogestiti da due docenti.
- Gli appelli relativi cominceranno alla chiusura del corso stesso, a partire da giugno 2011.- Oggetto: