- Oggetto:
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’evoluzione del linguaggio musicale. Esercizi d’ascolto
The evolution of the musical language. Exercises to improve listening abilities
- Oggetto:
Programma
Corso propedeutico di teoria musicale: dal sistema modale al sistema tonale; forme e generi
Preparatory course of musical theory: from the modal to the tonal system, forms and genres.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002
- AA.VV. Voci “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con tre capitoli a scelta del seguente libro:
P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Il Mulino, Bologna, 1989
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002
- Items “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
Students who are unable to attend lessons must study three chapters of their choice in the following book:
- P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Il Mulino, Bologna, 1989
- Oggetto:
Note
La frequenza alle lezioni non richiede particolari competenze tecniche. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA), un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.
I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca (2° piano) e l’Audioteca (6° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo.
Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Testi e testimonianze"
ATTENZIONE: Il presente stato d'agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni nell'offerta didattica.
History of modern and Contemporary Music
Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo - a.k.a. LAMA), an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.
All the books and cd’s are available at the Library (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (6. floor) of the DAMS Department
- Oggetto: