- Oggetto:
STORIA DEL TEATRO C (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K1178
- Docente
- Prof. Maria Dolores Pesce (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
ELEONORA DUSE INTERPRETE DI IBSEN L’EVOLUZIONE DELL’ATTORE TRA TESTO E REGIA
Attraverso la disamina della vicenda attoriale di Eleonora Duse, a cavallo tra l’epoca del mattatore-capocomico e quella del teatro di regia, e con particolare riguardo alle rappresentazioni ibseniane ed alla specifica collaborazione con Aurélien Lugné-Poe, si vogliono rintracciare le dinamiche della evoluzione del rapporto tra attore, testo e messa in scena nel teatro italiano tra seconda metà dell’ottocento e primi decenni del novecento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R.Alonge, Teatro e spettacolo nel secondo ottocento, Editori Laterza, Bari, 1993 F.Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Casa Editrice Le Lettere, Firenze, 2004, da pag. 119 a pag. 184. F.Simoncini, Rosmersholm di Ibsen per Eleonora Duse, Editore ETS, Pisa, 2005 In Lettura: E.Ibsen, Casa di Bambola E.Ibsen, Spettri E.Ibsen, Hedda Gabler E.Ibsen, Rosmersholm E.Ibsen, J.G. Borkman E.Ibsen, La donna del mare Il docente si riserva di fornire ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio, compresa documentazione video da esaminare nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame con testi da concordare con il docente. L'esame consiste in una prova orale ma potrà, in parte, essere superato, su richiesta dello studente, con una tesina.
- Oggetto: