Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF888
Docente
Prof. Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

ARTE ROMANICA IN BORGOGNA: PITTURA E SCULTURA A CONFRONTO I presupposti: il monachesimo di Cluny e Citeaux, la Borgogna tra regno di Francia e impero. Tradizione artistica occidentale e apporti bizantini. Testimonianze della pittura intorno al 1100; cantieri della scultura nella prima metà del XII secolo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di orientamento sono: W. Koehler, Byzantine Art in the West, in «Dumbarton Oaks Papers», 1 (1941), pp. 61-87; O. Demus, L'arte bizantina e l'Occidente (1970), Einaudi, Torino 2008, pp. 89-132; E. Vergnolle, Les chapiteaux du déambulatoire du choeur de Cluny, in «Revue de l'art» (1972), n. 15, pp. 95-101; R. Oursel, La Borgogna, Jaca, Milano 1979; X. Barral I Altet, F. Avril e D. Gaborit-Chopin, Il mondo romanico (1060-1220), vol. I, Il tempo delle Crociate, Rizzoli, Milano 1983, vol. II, I regni d'Occidente, Rizzoli, Milano 1984; C. Sapin (con la collaborzione di C. Arnaud e W. Berry), Bourgogne romane, Faton, Dijon 2006. Al termine del corso verrà fornito il programma definitivo d'esame, al quale dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.



Oggetto:

Note

Corso tenuto nel I semestre per studenti che hanno già frequentato il Mod. 1 di Storia dell'arte medievale B; la frequenza è raccomandata (lezioni con proiezioni); sono previste visite didattiche. I crediti verranno riconosciuti attraverso un esame orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!