- Oggetto:
TECNICHE DELLA PUBBLICITA' I
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Dott. Berardino Berardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornirà una serie di nozioni teoriche e pratiche sulle caratteristiche della comunicazione pubblicitaria. Il 1*modulo verterà su problemi di metodo, ed illustrerà le principali caratteristiche del mercato, dei soggetti che vi operano (aziende, agenzie, mass media)e delle principali tecniche operative.- Oggetto:
Programma
Di cosa parliamo quando parliamo di pubblicità
Da Satana ad Internet: cenni di storia della pubblicità
Il mercato e la comunicazione
Dal briefing alla strategia della comunicazione
Il target group e la segmentazione del pubblico
Creatività e struttura delle campagne
La programmazione delle campagne: il piano media
La misurazione dei risultati
Pubblicità e cambiamento sociale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
1) Marco Vecchia, Hapù: Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti/Editori di Comunicazione - 18,00 euro
2) Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche editrice - 15,00 euro
3) Gianpaolo Fabris: La Pubblicità, teorie e prassi. Franco Angeli - 35 euro
1) Marco Vecchia, Hapù: Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti/Editori di Comunicazione - 18,00 euro
2) Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche editrice - 15,00 euro
3) Gianpaolo Fabris: La Pubblicità, teorie e prassi. Franco Angeli - 35 euro - Oggetto:
Note
Informazioni per gli studenti
Nota bene:
- Il corso si compone di 36 ore per 6 crediti ed è suddiviso in 2 moduli, cogestiti da due docenti.
- Gli appelli relativi cominceranno alla chiusura del corso stesso, a partire da giugno 2010.- Oggetto: