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Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA LATINA B II

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo (36 ore ex 270, 30 ore ex 509) si propone di far acquisire una buona padronanza del metodo critico: intende perfezionare negli studenti le capacità di analisi scientifica dei testi e, grazie alle relazioni seminariali, permettere loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca, di migliorare l'esposizione orale o scritta dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti.

The course (36 hours ex 270, 30 hours ex 509) aims at refining the students’ ability in the scientific analysis of texts, and, where seminar papers are delivered, at deepening the knowledge of the research instruments and improving the, oral or written, presentation of the results of individual work.

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Programma

TRA DUBBIO E DOGMA - LETTURA DEL LUCULLUS DI CICERONE

Il corso ha un'impostazione prettamente seminariale (non necessariamente con la produzione di un elaborato scritto) ed è finalizzato alla lettura e alla comprensione (insieme filologica e filosofica) dei §§ 63-115 e 146-148 del trattato ciceroniano. Le modalità del lavoro seminariale saranno comunicate ad inizio lezioni e saranno adattate al numero e alle competenze dei partecipanti; anche il programma d'esame terrà conto del lavoro svolto al seminario.

1. Lettura integrale in italiano del Lucullus

2. Traduzione e commento filologico e filosofico dei §§ 63-115 e 146-148

3. Partecipazione al seminario o - per i non frequentanti - letture critiche, indicate dal docente nel "Materiale didattico" del sito alla fine del Corso

4.a. la storia della letteratura, da preparare su G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina (volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist., o su analogo manuale di liceo, per gli studenti che nel settore non abbiano sostenuto esami di letteratura o abbiano sostenuto un solo esame da 6/5 CFU: informazioni più dettagliate nella pagine del modulo 1 di questo corso.

4.b.  per tutti gli altri studenti, il programma di letteratura 4.aa è sostituito dalla lettura di un testo a scelta tra i seguenti: K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (edd.), The Cambridge History of Hellenistic Philosophy. Reprint of the 1999 edition. Cambridge 2005 (scelta di capitoli); P. Donini, Le scuole, l’anima, l’impero: la filosofia antica da Antioco a Plotino, Torino 1982 (scelta di capitoli); J. Leonhardt, Ciceros Kritik der Philosophenschulen, München 1999 (scelta di capitoli); C. Lévy, Cicero Academicus, Roma 1992, 207-332; C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002.

BETWEEN DOUBT AND DOGMATISM - LECTURE OF CICERO'S LUCULLUS

1. Lecture of Cicero's Lucullus in Italian translation

2. Translation and commentary of Lucullus, 63-115 e 146-148

3. Attendance to the seminar, or lecture of texts suggested in the web page "Materiale didattico"

4. the history of Latin literature. Students who already  stood this part will read a text among the following: K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (edd.), The Cambridge History of Hellenistic Philosophy. Reprint of the 1999 edition. Cambridge 2005 (choice of chapters); P. Donini, Le scuole, l’anima, l’impero: la filosofia antica da Antioco a Plotino, Torino 1982 (choice of chapters); J. Leonhardt, Ciceros Kritik der Philosophenschulen, München 1999 (choice of chapters); C. Lévy, Cicero Academicus, Roma 1992, 207-332; C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Tulli Ciceronis Paradoxa Stoicorum - Academicorum reliquiae cum Lucullo - Timaeus - De natura deorum - De divinatione - De fato, fasc. I (par. Ac. Luc. Tim.) Lipsiae 1908.

M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, rec. O. Plasberg, Lipsiae 1922 [= Stutgardiae 1980. 1996].

M. Tullio Cicerone, Lucullus, Introduzione e Commento di V. Marmorale, Milano 1935. 

Marco Tullio Cicerone, Le dispute accademiche, a cura di R. Del Re, «Tutte le opere di Cicerone» XXVI, 2, Centro di Studi Ciceroniani 1976. 


 C. Brittain (trans.), Cicero, On Academic Scepticism, Translated, with Introduction and Notes, by C. Brittain, Indianapolis Cambridge 2006.

J. Annas, J. Barnes (édd.), The Modes of Scepticism. Ancient Texts and Modern Interpretations, Cambridge 1985.

 J. Barnes, Antiochus of Ascalon, in J. Barnes-M. Griffin (edd.), Philosophia Togata, Oxford 19962, 51-96.

M. Bonazzi, C. Helmig (edd.), Platonic stoicism – stoic platonism: the dialogue between platonism and stoicism in Antiquity, «Ancient and medieval philosophy» I, 39, Leuven 2007.

K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (edd.), The Cambridge History of Hellenistic Philosophy. Reprint of the 1999 edition. Cambridge 2005.

P. Donini, Le scuole, l’anima, l’impero: la filosofia antica da Antioco a Plotino, Torino 1982.

B. Inwood, J. Mansfeld (edd.), Assent and Argument. Studies in Cicero Academic books, «Proceedings of the 7th Symposium Hellenisticum», Utrecht, August 21-25, 1995, Leiden 1997.

E. Lefèvre, Cicero als skeptischer Akademiker. Eine Einführung in die Schrift Academici libri, «Antikes Denken - Moderne Schule. Beiträge zu den antiken Grundlagen unseres Denkens», hrsg. von H.W. Schmidt und P. Wülfing, Heidelberg 1988, pp. 108-132.

J. Leonhardt, Ciceros Kritik der Philosophenschulen, München 1999.

C. Lévy, Cicero Academicus, Roma 1992.

C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002.

A.A. Long, D.N. Sedley, Hellenistic Philosophers, 2 voll., Cambridge 19871 19982.

M. Schofield, M. Burnyeat, J. Barnes (edd.), Doubt and Dogmatism. Studies in Hellenistic Epistemology, Oxford 1980.

H. Tarrant, Scepticism or Platonism? The Philosophy of the Fourth Academy, Cambridge 1985.


G. Garbarino, Letteratura latina. Storia e testi (volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist

M. Tulli Ciceronis Paradoxa Stoicorum - Academicorum reliquiae cum Lucullo - Timaeus - De natura deorum - De divinatione - De fato, fasc. I (par. Ac. Luc. Tim.) Lipsiae 1908.

M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, rec. O. Plasberg, Lipsiae 1922 [= Stutgardiae 1980. 1996].

M. Tullio Cicerone, Lucullus, Introduzione e Commento di V. Marmorale, Milano 1935.

Marco Tullio Cicerone, Le dispute accademiche, a cura di R. Del Re, «Tutte le opere di Cicerone» XXVI, 2, Centro di Studi Ciceroniani 1976.


C. Brittain (trans.), Cicero, On Academic Scepticism, Translated, with Introduction and Notes, by C. Brittain, Indianapolis Cambridge 2006.

J. Annas, J. Barnes (édd.), The Modes of Scepticism. Ancient Texts and Modern Interpretations, Cambridge 1985.

J. Barnes, Antiochus of Ascalon, in J. Barnes-M. Griffin (edd.), Philosophia Togata, Oxford 19962, 51-96.

M. Bonazzi, C. Helmig (edd.), Platonic stoicism – stoic platonism: the dialogue between platonism and stoicism in Antiquity, «Ancient and medieval philosophy» I, 39, Leuven 2007.

K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (edd.), The Cambridge History of Hellenistic Philosophy. Reprint of the 1999 edition. Cambridge 2005.

P. Donini, Le scuole, l’anima, l’impero: la filosofia antica da Antioco a Plotino, Torino 1982.

B. Inwood, J. Mansfeld (edd.), Assent and Argument. Studies in Cicero Academic books, «Proceedings of the 7th Symposium Hellenisticum», Utrecht, August 21-25, 1995, Leiden 1997.

E. Lefèvre, Cicero als skeptischer Akademiker. Eine Einführung in die Schrift Academici libri, «Antikes Denken - Moderne Schule. Beiträge zu den antiken Grundlagen unseres Denkens», hrsg. von H.W. Schmidt und P. Wülfing, Heidelberg 1988, pp. 108-132.

J. Leonhardt, Ciceros Kritik der Philosophenschulen, München 1999.

C. Lévy, Cicero Academicus, Roma 1992.

C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002.

A.A. Long, D.N. Sedley, Hellenistic Philosophers, 2 voll., Cambridge 19871 19982.

M. Schofield, M. Burnyeat, J. Barnes (edd.), Doubt and Dogmatism. Studies in Hellenistic Epistemology, Oxford 1980.

H. Tarrant, Scepticism or Platonism? The Philosophy of the Fourth Academy, Cambridge 1985.


 

G. Garbarino, Letteratura latina. Storia e testi (volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist



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Note

Si richiedono una buona conoscenza della lingua latina e il possesso di nozioni fondamentali di prosodia e metrica.

Gli studenti di Filologia, letterature e storia dell'antichità che non abbiano sostenuto un esame scritto di latino nel corso di laurea triennale dovranno superare una versione, con un giudizio almeno "discreto" (24/30), prima di sostenere l'esame orale: gli interessati dovranno iscriversi all'appello di "Lingua e traduzione latina".

Il modulo è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

 

A good knowledge of Latin and basic notions of prosody and metrics are required.

Students of "Filologia, letterature e storia dell'antichità" who have not taken a written examination in the "Laurea triennale" must pass it before the oral exam.

The course is open to students of any "Corso di laurea".

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

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