- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- n.d.
- Docente
- Dott. Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressiosmo.
A critical approach to the developments of the History of Contemporary Art, from Neoclassicism to Postimpressionism.
- Oggetto:
Programma
Opere, artisti, critici, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
Neoclassicism to Postimpressionism: paintings and sculptures, artists, critics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.
2) due testi a scelta tra i seguenti:
A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un’arte viva per un pubblico nuovo, pp. 3-31 (e pp. 187-193);
M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L’estetica e il metodo dell’impressionismo, pp. 51-94;
M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin, pp. 85-119;
M.M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, parte II, vol. III Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006;
C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000, cap. II L’interpretazione delle Ninfee.
per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.
- Oggetto:
Note
Modulo obbligatorio per gli studenti che intendono sostenere soltanto 6 CFU.
History of Contemporary Art
- Oggetto: