Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Dott. Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressiosmo.

A critical approach to the developments of the History of Contemporary Art, from Neoclassicism to Postimpressionism.

Oggetto:

Programma

Opere, artisti, critici, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.  

Neoclassicism to Postimpressionism: paintings and sculptures, artists, critics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.

2) due testi a scelta tra i seguenti:

A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un’arte viva per un pubblico nuovo, pp. 3-31 (e pp. 187-193);

M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L’estetica e il metodo dell’impressionismo, pp. 51-94;

M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin, pp. 85-119;

M.M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, parte II, vol. III Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006;

C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000, cap. II L’interpretazione delle Ninfee.

per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.

 



Oggetto:

Note

Modulo obbligatorio per gli studenti che intendono sostenere soltanto 6 CFU.

History of Contemporary Art

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!