- Oggetto:
Storia del teatro
- Oggetto:
History of Theater - 2014/15
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STU0102 (LET0928) - 6 cfu
- Docente
- Eva Marinai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Esame orale teso alla verifica delle conoscenze e delle competenze richieste
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-apprendere le linee guida essenziali per una iniziale disamina del fenomeno teatrale nella storia del teatro occidentale;
-saper operare confronti tra le epoche, le teorie e le tecniche riguardanti la storia dello spettacolo, con particolare attenzione per la scena contemporanea, al fine di favorire un approccio critico più consapevole alla teatrologia;
-acquisire le competenze necessarie alla lettura e all’analisi dell’opera teatrale, dal punto di vista drammaturgico e scenico;
-acquisire prospettiva storica nella lettura del testo teatrale e performativo, avendo percorso e praticato la fisionomia e la storia dei generi, l’intertestualità, l’esegesi delle fonti e dei modelli, le poetiche, con salde conoscenze delle principali lingue europee in cui i testi sono redatti, oltre all’italiano.
Aims of the course:
-learning the essential guidelines for an initial examination of the theatrical phenomenon in the History of Western Theater;
-being able to make comparisons between periods, theories and techniques relating to the history of the performing arts, with an emphasis on the contemporary scene, in order to encourage more awareness in a critical approach to the theatre studies;
-acquireing the skills needed for reading and analysis of the play, from the point of view of the survey on the script and the dramatic and scenic play;
-acquireing historical perspective in theatrical and performative reading of the text, having traveled and practiced the character and history of the genre, intertextuality, the exegesis of the sources and models, poetics, with solid knowledge of the major European languages in which the texts are writing, in addition to Italian.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi si accordano agli obiettivi del corso. Lo studente, al termine del corso, saprà compiere una lettura ponderata dei testi teatrali e performativi, applicando l’opportuna metodologia critica.
L’esame sarà orale e avrà lo scopo di verificare le conoscenze e le competenze acquisite dalla frequenza alle lezioni e dallo studio dei testi d’esame e dei materiali audiovisivi proposti.
The expected results agree with the objectives of the course. The student, at the end of the course, will make reading a weighted theatrical and performative texts, applying the appropriate critical methodology.
The exam will be oral and will aim at verifying the knowledge and skills acquired from class attendance and study of exam papers and audiovisual materials proposed.
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà incentrato sullo studio dell’Antigone di Sofocle di Bertolt Brecht, tradotta da Judith Malina e messa in scena dal Living Theatre nel 1967, considerata uno dei capolavori del teatro del Novecento.
The course will focus on the study of Sophocles’ Antigone by Bertolt Brecht, translated by Judith Malina and staged by the Living Theatre in 1967, considered one of the masterpieces of twentieth-century theater.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Eva Marinai, L’Antigone di Sofocle/Brecht per il Living Theatre, Pisa, ETS, 2014
Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale.Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007
Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Venezia, Marsilio, 2000
Parte storica:
Oscar G. Brockett, Storia del teatro, a cura di Claudio Vicentini, trad. it. di A. De Lorenzis, Venezia, Marsilio, 1988 [12ª edizione 2012]
Eva Marinai, L’Antigone di Sofocle/Brecht per il Living Theatre, Pisa, ETS, 2014
Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale.Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007
Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Venezia, Marsilio, 2000
Historical-institutional part:
Oscar G. Brockett, Storia del teatro, a cura di Claudio Vicentini, trad. it. di A. De Lorenzis, Venezia, Marsilio, 1988 [12ª edizione 2012]
- Oggetto:
Note
Per i non frequentanti e per coloro i quali avessero bisogno di un’integrazione di crediti, si aggiunge:
Aa. Vv., Breve storia del teatro per immagini, Carocci, 2008
For non-attending students and for those who need a completion of their CFU is requested:
Aa. Vv., Breve storia del teatro per immagini, Carocci, 2008
- Oggetto: