Vai al contenuto principale
Oggetto:

TEORIE E CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA MOD. 2

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Francesco Remotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole essere una difesa del concetto di cultura, sottoposto a due critiche: una critica interna, da parte di antropologi che lo considerano uno strumento ormai logoro e compromesso, e una critica esterna, da parte di chi rivaluta il concetto di natura umana.

The course is meant to be a defense of the concept of culture, which is now the target of criticism: a internal criticism from the anthropologists, which regard the culture as a threadbare and untrustworthy conceptual tool, and a refusal from outside by those who intend to impose a revaluation of human nature. 

Oggetto:

Programma

In difesa del concetto di cultura

Principali argomenti trattati:

1) cultura, biologia, evoluzione umana

2) la cultura come riduzione della complessità

3) il concetto di incompletezza

4) l'impoverimento culturale  

5) la creatività culturale

 

1) culture, biology and human evolution

2) culture as reduction of complexity

3) the concept of incompleteness

4) cultural impoverishment

5) cultural creativity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame da 6 CFU (comune ai frequentanti e ai non frequentanti):

1) F. Remotti, Cultura, complessità, incompletezza (titolo provvisorio)

2) Uno a scelta tra: G. Biondi e O. Richards, Umani da sei milioni di anni, Roma, Carocci, 2009; P.J. Richerson e R. Boyd, Non di soli geni. Come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana, Torino, Codice, 2006; J. Tattersall, Il cammino dell'uomo, Milano, Garzanti, 2004.

3) Uno a scelta tra: A. Favole, Oceania. Isole di creatività culturale, Roma-Bari, Laterza; C. Geertz, Interpretazione di culture, Bologna, il Mulino, 1987; T. Ingold, Ecologia della cultura, Roma. Meltemi, 2004; L. Jourdan, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Roma-Bari, Laterza, 2010; R. Rosaldo, Cultura e verità, Roma, Meltemi, 2003; C. Turnbull, Il popolo della montagna, Milano, Rizzoli, 1977

Programma di esame da 5 CFU (comune ai frequentanti e ai non frequentanti):

Lo stesso programma da 6 crediti con riduzione di due capitoli dal testo a scelta o con la sostituzione del testo a scelta con M. Sahlins, Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana, Milano, Elèuthera, 2010.

 



Oggetto:

Note

 

Il corso è rivolto a:

 

a) studenti del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia, iscritti nell'anno accademico 2010-2011 (12 crediti);

b) studenti del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia, iscritti in anni precedenti (5 crediti o 10 crediti);

c) studenti di altri corsi di laurea che intendano ottenere 5 crediti, 6 crediti, 10 crediti, 12 crediti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!