- Oggetto:
TEORIE E CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Francesco Remotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso vuole essere una difesa del concetto di cultura, sottoposto a due critiche: una critica interna, da parte di antropologi che lo considerano uno strumento ormai logoro e compromesso, e una critica esterna, da parte di chi rivaluta il concetto di natura umana.
The course is meant to be a defense of the concept of culture, which is now the target of criticism: a internal criticism from the anthropologists, which regard the culture as a threadbare and untrustworthy conceptual tool, and a refusal from outside by those who intend to impose a revaluation of human nature.
- Oggetto:
Programma
In difesa del concetto di cultura
Principali argomenti trattati:
1) cultura, biologia, evoluzione umana
2) la cultura come riduzione della complessità
3) il concetto di incompletezza
4) l'impoverimento culturale
5) la creatività culturale
1) culture, biology and human evolution
2) culture as reduction of complexity
3) the concept of incompleteness
4) cultural impoverishment
5) cultural creativity
Testi consigliati e bibliografia
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Programma di esame da 6 CFU (comune ai frequentanti e ai non frequentanti):
1) F. Remotti, Cultura, complessità, incompletezza (titolo provvisorio)
2) Uno a scelta tra: G. Biondi e O. Richards, Umani da sei milioni di anni, Roma, Carocci, 2009; P.J. Richerson e R. Boyd, Non di soli geni. Come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana, Torino, Codice, 2006; J. Tattersall, Il cammino dell'uomo, Milano, Garzanti, 2004.
3) Uno a scelta tra: A. Favole, Oceania. Isole di creatività culturale, Roma-Bari, Laterza; C. Geertz, Interpretazione di culture, Bologna, il Mulino, 1987; T. Ingold, Ecologia della cultura, Roma. Meltemi, 2004; L. Jourdan, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Roma-Bari, Laterza, 2010; R. Rosaldo, Cultura e verità, Roma, Meltemi, 2003; C. Turnbull, Il popolo della montagna, Milano, Rizzoli, 1977
Programma di esame da 5 CFU (comune ai frequentanti e ai non frequentanti):
Lo stesso programma da 6 crediti con riduzione di due capitoli dal testo a scelta o con la sostituzione del testo a scelta con M. Sahlins, Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana, Milano, Elèuthera, 2010.
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Note
Il corso è rivolto a:
a) studenti del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia, iscritti nell'anno accademico 2010-2011 (12 crediti);
b) studenti del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia, iscritti in anni precedenti (5 crediti o 10 crediti);
c) studenti di altri corsi di laurea che intendano ottenere 5 crediti, 6 crediti, 10 crediti, 12 crediti.
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