- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Politiche sui beni culturali.
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
· Panorama sul mondo dei beni culturali: attori pubblici/privati e legislazione di riferimento (Nuovo Codice dei Beni culturali).
· Approfondimenti e dibattiti tematici con la realizzazione di una sorta di “Osservatorio sul mondo dei beni culturali”. Suddivisi gli studenti in gruppi, ciascuno dedicato all’analisi di un media diverso, vengono scelti dei temi cardine della materia che devono essere analizzati sui vari mezzi di comunicazione per poi dare vita di volta in volta ad un confronto in aula.
· Analisi di un progetto culturale con visita sul campo.
Negli anni passati sono stati invitati a parlare alcuni diretti interessati dei casi presi in esame: il dott. Vincenzo Simone (dirigente del Settore Educazione al Patrimonio del Comune di Torino, il dott. Guido Vaglio (direttore del Museo Diffuso della Resistenza, Guerra, Deportazione, Diritti e Libertà), Massimiliano Sciullo (ex studente Scidecom ed ora giornalista professionista del Giornale del Piemonte, incaricato della Sezione Culturale), il dott. Daniele Lupo Jallà (coordinatore dei Servizi Museali della Città di Torino e dirigente del Settore Musei).
CALENDARIO: 5-12-19-26 ottobre, 16-23-30 novembre, 7 dicembre 2007
dalle 14.00 alle 16.00 in aula 1.7 PLV
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: