- Oggetto:
STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali
Development of a critical attitude towards musical phenomena
- Oggetto:
Programma
Nozioni generali: suono, silenzio, rumore.
Fatti sonori e fatti musicali.
La musica non è l'arte dei suoni ma l'arte del tempo.
Ontologia dell'opera d'arte musicale.
Fini, metodi e limiti della notazione.
---
La frequenza alle lezioni non richiede particolari competenze tecniche. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA), un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.
General: sound, silence, noise.
Sounding vs musical facts.
Music is not the art of sound, but the art of silence.
Ontology of a music work.
Goals, methods, and limits of music notation.
---
Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo - a.k.a. LAMA), an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/II.
3. INDICAZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI IL CUI PIANO CARRIERA PREVEDE 6 CFU:
Un saggio a scelta fra i sei contenuti nella sezione "Suono" (pp. 209-314) del volume Storia dei concetti musicali: melodia, stile, suono, a c. di Gianmario Borio, Roma, Carocci, 2009
N.B. NON sono previsti programmi alternativi per studenti non frequentanti.
1. Course materials
2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/II.
3. ONLY FOR STUDENTS WHOSE CAREER PLAN REQUIRES 6 CFU:
one of the six essays contained in the section "Suono" (pp. 209-314) of the volume Storia dei concetti musicali: melodia, stile, suono, ed. by Gianmario Borio, Roma, Carocci, 2009.
N.B. Alternative programs for students not attending class are NOT available.
- Oggetto:
Note
Suono e silenzio: storia semplice di un rapporto complesso.
N.B. Modulo rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Storia della Musica in anni accademici precedenti.
Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Testi e testimonianze"
ATTENZIONE: Il presente stato d'agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni nell'offerta didattica.
Sound and silence: a simple history of a complex relationship.
N.B. This course may be taken also by students whose career plan includes in earlier academic years courses labeled "Storia della Musica" .
- Oggetto: