- Oggetto:
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Enrico Pasini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come argomento: Temi principali della filosofia della prima modernità.
Obiettivo del corso è offrire un quadro dei principali temi di continuità della riflessione filosofica tra Quattro e Settecento, come accompagnamento e integrazione dello studio manualistico.
The course will focus on the main conceptual themes in the history of early modern philosophy.
- Oggetto:
Programma
Lo studente è tenuto a conoscere il contenuto del corso, nonché ad essere informato sulla storia della filosofia dall'Umanesimo a Kant (escluso), studiata su un manuale che consenta una preparazione di livello universitario. Indicazioni al riguardo saranno fornite all'inizio delle lezioni.
A chi non abbia frequentato il corso sarà richiesta altresì la conoscenza di P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Bari, Laterza, 1997.Students will be required to study an universitary handbook on the history of early modern philosophy. Contact the teacher for further information.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Storia della filosofia moderna in anni accademici precedenti.
Il corso vale per gli studenti del nuovo ordinamento con la denominazione "Storia della filosofia moderna", per 5 crediti. Il programma andrà concordato col docente.
History of early modern philosophy.
- Oggetto: