- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA A MOD.2
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione, la contestualizzazione e l’analisi delle principali fonti storico-artistiche tra Cinquecento e Seicento, da leggersi a diretto confronto con problemi specifici di definizione dello stile e della sua stratificata interpretazione.
Major purpose of this course is to develop a critical knowledge and understanding of the principal sources of art history in modern age.
- Oggetto:
Programma
Saranno proposti alcuni casi di studio significativi della oscillante fortuna critica di artisti e stili in relazione ai cambiamenti del gusto e della cultura figurativa.
We will analyze specific cases of study in the detail.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982; J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995; A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993; P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82; F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.
La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II piano).
F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982; J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995; A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993; P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82; F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.
Students will find the complete bibliography at the end of the course in the Art Library (Palazzo Nuovo, II stage).
- Oggetto:
Note
Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive a fronte dell’analisi delle fonti. La frequenza è vivamente consigliata.
Lessons with slides and sources’ commentary. Attendance is suggested.
- Oggetto: