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Oggetto:

APPROFONDIMENTI DI LINGUISTICA MOD. 2

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Anno accademico 2010/2011

Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo, seconda parte del corso integrato “Approfondimenti di linguistica”, intende fornire un insegnamento più avanzato nel settore istituzionale della morfologia, già affrontato nella sua terminologia di base in tutti i corsi introduttivi del triennio, e dare i lineamenti essenziali dell’approccio tipologico ai diversi livelli di analisi, contribuendo così a consolidare le conoscenze generali in linguistica sincronica e diacronica.

Alla fine del modulo, gli studenti dovranno aver acquisito da un lato una consapevolezza critica delle principali questioni della teoria morfologica, in prospettiva sia sincronica che diacronica,  e dall’altro aver iniziato a familiarizzarsi con i problemi posti dall’approccio tipologico alla diversità dei sistemi linguistici. 

This part of the course “Foundations of Linguistics. Advanced” aims at giving an advanced knowledge of the main concepts, methods and models of analysis in the domain of morphology. It will also provide a first insight into the typological approach to linguistic diversity.

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Programma

Il modulo si articolerà in un blocco più ampio di lezioni (4 settimane circa) dedicato alla morfologia e in uno più ridotto (due settimane) di introduzione alla tipologia linguistica, utile anche in funzione propedeutica al modulo di “Linguistica tipologica” del secondo semestre.

Nel primo blocco i principali temi affrontati saranno: i diversi modelli morfologici; problemi di confine all’interno della morfologia (tra flessione e derivazione, tra derivazione e composizione); la nozione di produttività; struttura paradigmatica e “morfomi” in sincronia e diacronia. Nel secondo blocco si parlerà – ad un livello introduttivo - di problemi di campionatura e di comparabilità interlinguistica, universali e gerarchie implicazionali, rapporti tra tipologia e aree linguistiche, in modo da fornire gli strumenti terminologici e concettuali di base per gli approfondimenti a carattere più monografico previsti nel modulo di ”Linguistica tipologica”.

 

Approximately two-thirds of the lessons (four weeks) will be dedicated to discuss in some depth the main issues of theoretical morphology, namely: alternative models (item and arrangement/process vs. word and paradigm); the inflection/derivation and derivation/compounding borders; the notion of productivity; paradigm structure and the related notion of “morphome” in synchrony and diachrony. The last third of the course will deal with  the basic notions and issues in the typological approach (at an introductory level): sampling questions, cross-linguistic comparability, implicational universals and hierarchies, areal typology. 

Testi consigliati e bibliografia

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Sono ovviamente utili gli appunti presi a lezione. Per la parte morfologica il principale testo di riferimento sarà:
A. M. Thornton, Morfologia, Roma, Carocci 2005.
Altri materiali (in part. alcuni articoli di ricerca) saranno distribuiti a lezione e/o indicati via via durante il corso, e saranno reperibili a fine corso al banco prestiti della Biblioteca di Scienze del linguaggio. 
Per l’introduzione alla tipologia linguistica, possono servire di base i primi tre capitoli di: 
N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci 2003. 
Si farà inoltre uso di alcune carte del WALS (World Atlas of Language Structures), a cura di M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, ora consultabili in rete al sito http://wals.info.
Anche per questa parte potranno essere indicati ulteriori materiali durante il corso.

 

Notes from the lectures will be helpful.  Basic reference manuals: A. M. Thornton, Morfologia, Roma, Carocci 2005; N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci 2003, chapters I-III, together with some maps from WALS (World Atlas of Language Structures), ed. by M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, now also on the Internet at http://wals.info. Further materials and/or review articles will be given during the course.



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Note

Il modulo è parte del corso integrato “Approfondimenti di linguistica” ed è destinato ai soli studenti del nuovo ordinamento D.M. 270, e in particolare a quelli del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, per i quali è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del settore L-LIN/01.

L'esame finale del corso integrato sarà solo orale. La frequenza è vivamente consigliata.

These lectures are part of the course “Foundations of Linguistics. Advanced”. The course is compulsory for students in the Program in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams in general and historical linguistics.

The final examination of the course is oral only. Attending at the lectures is highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

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