- Oggetto:
STORIA SOCIALE ED ECONOMICA DELLA GRECIA ANTICA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscenza della storia greca antica, in particolare di quella ellenistica
- riflessioni storiche sulle principali acquisizioni dell’antica civiltà greca in ambito sociale, giuridico, istituzionale ed economico.- knowledge of the ancient Greek history, in particular of the Hellenistic period
- historical reflections on principal acquisitions of ancient Greek civilization within the society, law,institutions and economy.- Oggetto:
Programma
Solone di Atene: società e leggi, istituzioni e trasformazioni economiche.
Solon of Athens: society, law,institutions and economy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre agli appunti e al materiale distribuito a lezione, Plutarco, Vita di Solone; T. Pekary, Storia economica del mondo antico, Il Mulino (solo le parti inerenti la storia greca).
Non è previsto un programma differenziato per i non frequentanti: l'audio delle lezioni sarà disponibile on line e il docente è a disposizione per attività di supporto all'apprendimento a distanza.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che devono acquisire 12 crediti nel settore disciplinare di Storia greca L-ANT/02 possono farlo inserendo nel piano carriera (se previsto dal proprio corso di laurea) il modulo aggregato Storia greca A (Cataldi + Cuniberti) che comprende al suo interno Storia sociale ed economica della Grecia antica, modulo 1.
Gli studenti che devono acquisire 6 crediti nel settore disciplinare di Storia greca L-ANT/02 e desiderano farlo con questo modulo dovranno inserire nel piano carriera il modulo Storia sociale ed economica della Grecia antica, modulo 2.
Lezioni specifiche saranno dedicate agli studenti che non hanno mai sostenuto esami di Storia greca.
L’iterazione deve essere autorizzata dal docente e il programma è da concordare.
- Oggetto: