Vai al contenuto principale
Oggetto:

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE IRANICA MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Roberta Ricciardi Venco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire allo studente, tramite lezioni frontali, le conoscenze di base relative allo sviluppo cronologico e formale delle principali manifestazioni architettoniche e artistiche della cultura partica e sasanide nel Medio Oriente (Iran e Mesopotamia) e dei suoi rapporti con l’Occidente.

Oggetto:

Programma

Mesopotamia e Iran tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C.: urbanistica, architettura, scultura.

 


Parthian and Sasanian culture in Mesopotamia and Iran (III century B.C.-VII century A.D.)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Gli argomenti trattati a lezione saranno integrati dalla lettura di:
R. Ghirshman, Arte Persiana. Parti e Sasanidi, Feltrinelli, Milano, 1962 (ristampa Rizzoli, 1982);
M. Colledge, L’Impero dei Parti, Newton-Compton, Roma, 1970
I testi sono disponibili presso la biblioteca del dipartimento SAAST, via Giolitti 21/e.



Oggetto:

Note


Il modulo costituisce un’introduzione alla disciplina e non richiede conoscenze preliminari nell’ambito specifico, ma è consigliata una conoscenza di base dell’archeologia classica.
Esame orale. È richiesta la conoscenza del materiale illustrativo presentato durante il corso, a disposizione presso la biblioteca del dipartimento SAAST, via Giolitti 21/e.
È vivamente consigliata la frequenza.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma con il docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!