Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE B MOD. 2

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi;
2) analisi stilistica e comparativa dei testi;
3) buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi
4) sviluppo di capacità critiche

1) good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms (students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions; and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well);
2) interpretative and stylistic analysis of the texts;
3) good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;
4) development of critical thinking skills.

Oggetto:

Programma

Mondi moderni: spazi, utopie. II. Il romanzo tra Ottocento e Novecento.

Lettura e discussione critica dei seguenti testi :

1. Émile ZOLA, Il ventre di Parigi (Le ventre de Paris, 1873), edizione italiana a scelta (con riferimento all'edizione francese Paris, Gallimard, 2002); 

2. Aldous HUXLEY, Il nuovo mondo (Brave New World, 1932), edizione italiana a scelta (con riferimento all'edizione inglese London, Penguin, 2007 o altre date);

3. George ORWELL, 1984 (ed. 1949), edizione italiana a scelta (con riferimento all'edizione inglese London, Penguin, 1983 o altre date).

3. Paul AUSTER, La Trilogia di New York, (The New York Trilogy, 1985-1986), ed. it. Torino, Einaudi (con riferimento all'edizione inglese Penguin, 1990).

All’esame sarà richiesta la traduzione orale di 10 pagine di queste opere (a scelta dello studente: dall'inglese oppure dal francese).

Il corso rientra nel coordinamento comparatistico sul tema "Linguaggi e codici espressivi delle arti. Traduzioni e trasposizioni". Sarà pertanto prestata particolare attenzione a queste forme espressive e saranno proposti rapporti con la storia dell'arte, con l'architettura e la fotografia, e con il cinema.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Testi critici:

Walter BENJAMIN, Baudelaire e Parigi, in "Angelus Novus", Torino, Einaudi, 1962 e 1995, pp. 76-158. 

Gaston BACHELARD, La poetica dello spazio, Dedalo, 2006.

Erich AUERBACH, Germinie Lacerteux, in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1956-2000, pp. 269-304.

Pierluigi PELLINI, Naturalismo e verismo. Zola, Verga e la poetica del romanzo, Milano, Mondadori, 2010 (cap. 4. Fra poetiche e temi: i paradossi del naturalismo)

Per non frequentanti, oltre ai precedenti:

Walter BENJAMIN, Immagini di città, Torino, Einaudi, 2007.

Federico BERTONI,  Lo specchio infranto, in Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi, 2007, pp. 216-246.

Remo CESERANI, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997 (Introd. e capp. 2 e 4), oppure Daniela DANIELE, Città senza mappa. Paesaggi urbani e racconto postmoderno in America, Alessandria, Dell’Orso, 1994.

Per chi porta entrambi i moduli si consiglia il saggio: Vittor Ivo COMPARATO, Utopia, Bologna, Il mulino, 2005.



Oggetto:

Note

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents)
2) basic knowledge of at least a second European literature

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!