Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

BIOETICA MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF221
Docente
Prof. Maurizio Mori (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c302] laurea i^ liv. in filosofia - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Questo primo modulo intende fornire alcune nozioni preliminari allo studio della bioetica, e quindi, come tale, è propedeutico alla disciplina. Questo significa che ha un carattere più teorico ed astratto dell'altro modulo, in quanto fissa l'attenzione su tematiche che spesso restano sullo sfondo nelle discussioni bioetiche. In questo senso, il modulo è indicato agli studenti con specifici interessi filosofici, ma non è indispensabile per coloro che intendono avere una panoramica dei temi della bioetica contemporanea (data nel mod. 2). L'indicazione numerica (mod. 1) è suggerita sia da ragioni temporali (viene svolto prima rispetto all'altro), sia da ragioni concettuali derivanti dal fatto che (come già ricordato) i temi trattati riguardano questioni teoriche preliminari che costituiscono una base per lo studio della bioetica.

Più specificatamente, il corso fornirà alcune nozioni di base circa la filosofia della biologia e lo studio della vita; e grande attenzione sarà rivolta alle analisi del linguaggio morale; alle diverse teorie metaetiche (naturalismo etico, emotivismo; prescrittivismo; ecc.); alle varie teorie di etica normativa (utilitarismo, etiche deontologiche, la teoria dei diritti, l'etica della virtù, ecc.) ed alle critiche all'idea di avere teorie etiche mosse dai fautori di altre prospettive etiche (etica narrativa, versioni dell'etica femminsta, ecc.).

Il corso è di carattere introduttivo e non presuppone conoscenze particolari se non le normali nozioni acquisite nella scuola superiore. Esso, tuttavia, è teso a dare una panoramica delle prospettive filosofiche ed etiche sottese al dibattito bioetico, i cui temi specifici sono oggetto dell'altro modulo (mod. 2).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

W.K. Frankena, Etica. Un'introduzione alla filosofia morale, Comunità, Torino, 1998. D. Neri, Filosofia morale. Manuale introduttivo, Guerini e Associati, Milano, 1999. E. Lecaldano, Etica, Utet, Torino, 1995. Altri testi saranno consigliati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!