- Oggetto:
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMP. MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il nuovo stile sinfonico nella musica di Beethoven
The new symphonic style in Beethovens music- Oggetto:
Programma
La sinfonia in Beethoven e “la sublime lingua poetica che svela il meraviglioso nascosto in noi” (L. Tieck)
The Symphony in Beethoven and “die hohe poetische Sprache, die das Wunderbarste in uns enthüllt aufdeckt” (L. Tieck)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Joseph KERMAN Alan TYSON, Beethoven (The New Grove), Ricordi-Giunti, pp. 87-130
- Ferruccio TAMMARO, La sinfonia classica, Mursia, Milano, Cap. VI
- Carl DAHLHAUS, Beethoven e il suo tempo, Einaudi, Capp. I e IV
- Maynard SOLOMON, Su Beethoven, Marsilio, Capp. III, IV e V
Gli studenti con corsi di 5 CFU possono tralasciare il testo di Solomon
Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con i seguenti testi:
- Giorgio PESTELLI (a cura di), Beethoven, Il Mulino, Bologna, 1988, pp. 163-212
- Hans Heinrich EGGEBRECHT, Classicismo musicale: che cosa significa?, in Musica in Occidente, La Nuova Italia, pp. 375-83
- Joseph KERMAN Alan TYSON, Beethoven (The New Grove), Ricordi-Giunti, pp. 87-130
- Ferruccio TAMMARO, La sinfonia classica, Mursia, Milano, Cap. VI
- Carl DAHLHAUS, Beethoven e il suo tempo, Einaudi, Capp. I e IV
- Maynard SOLOMON, Su Beethoven, Marsilio, Capp. III, IV e V
Students with 5 CFU courses do not have the Solomons book as part of the programme
Students who are unable to attend lessons must integrate the programme with the following books:
- Giorgio PESTELLI (ed.), Beethoven, Il Mulino, Bologna, 1988, pp. 163-212
- Hans Heinrich EGGEBRECHT, Classicismo musicale: che cosa significa?, in Musica in Occidente, La Nuova Italia, pp.375-83 - Oggetto:
Note
Il corso non è relativo a uno specifico anno di iscrizione.
Gli studenti immatricolati nella.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.
E collegato col tema del Corso di Laurea in Culture e letterature del mondo moderno per la.a. 2009-10 Questioni di identità: riscritture, generi, forme.
Non sono richiesti prerequisiti musicali.Gli studenti in grado di leggere la musica possono scaricare le partiture di Beethoven dal sito di pubblico dominio http://imslp.org I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca (2° piano) e lAudioteca (6° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo
Gli studenti desiderosi di approfondire le loro competenze in materia sono invitati a frequentare il Laboratorio di ascolto attivo della musica (3 cfu, cfr. la pagina del sito dedicata).Musical prerequisites are not essentialStudents able to read music can download Beethovens scores from the web site http://imslp.orgAll the books and cds are available at the Library (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (6. floor) of the DAMS Department- Oggetto: