Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMP. MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il nuovo stile sinfonico nella musica di Beethoven

The new symphonic style in Beethoven’s music
Oggetto:

Programma

La sinfonia in Beethoven e “la sublime lingua poetica che svela il meraviglioso nascosto in noi” (L. Tieck)

The Symphony in Beethoven and “die hohe poetische Sprache, die das Wunderbarste in uns enthüllt aufdeckt” (L. Tieck)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


- Joseph KERMAN – Alan TYSON, Beethoven (The New Grove), Ricordi-Giunti, pp. 87-130
- Ferruccio TAMMARO, La sinfonia classica, Mursia, Milano, Cap. VI
- Carl DAHLHAUS, Beethoven e il suo tempo, Einaudi, Capp. I e IV
- Maynard SOLOMON, Su Beethoven, Marsilio, Capp. III, IV e V
Gli studenti con corsi di 5 CFU possono tralasciare il testo di Solomon
Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con i seguenti testi:
- Giorgio PESTELLI (a cura di), Beethoven, Il Mulino, Bologna, 1988, pp. 163-212
- Hans Heinrich EGGEBRECHT, “Classicismo musicale: che cosa significa?”, in Musica in Occidente, La Nuova Italia, pp. 375-83

- Joseph KERMAN – Alan TYSON, Beethoven (The New Grove), Ricordi-Giunti, pp. 87-130
- Ferruccio TAMMARO, La sinfonia classica, Mursia, Milano, Cap. VI
- Carl DAHLHAUS, Beethoven e il suo tempo, Einaudi, Capp. I e IV
- Maynard SOLOMON, Su Beethoven, Marsilio, Capp. III, IV e V
Students with 5 CFU courses do not have the Solomon’s book as part of the programme
Students who are unable to attend lessons must integrate the programme with the following books:
- Giorgio PESTELLI (ed.), Beethoven, Il Mulino, Bologna, 1988, pp. 163-212
- Hans Heinrich EGGEBRECHT, “Classicismo musicale: che cosa significa?”, in Musica in Occidente, La Nuova Italia, pp.375-83


Oggetto:

Note

Il corso non è relativo a uno specifico anno di iscrizione.

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.

E’ collegato col tema del Corso di Laurea in Culture e letterature del mondo moderno per l’a.a. 2009-10 “Questioni di identità: riscritture, generi, forme”.

Non sono richiesti prerequisiti musicali.Gli studenti in grado di leggere la musica possono scaricare le partiture di Beethoven dal sito di pubblico dominio http://imslp.org I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca (2° piano) e l’Audioteca (6° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo

Gli studenti desiderosi di approfondire le loro competenze in materia sono invitati a frequentare il Laboratorio di ascolto attivo della musica (3 cfu, cfr. la pagina del sito dedicata).
Musical prerequisites are not essentialStudents able to read music can download Beethoven’s scores from the web site http://imslp.orgAll the books and cd’s are available at the Library (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (6. floor) of the DAMS Department
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!