- Oggetto:
STORIA MODERNA E (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Luciano Allegra (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c703] laurea in storia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi dei processi di formazione dellidentità europea
The making of European identity- Oggetto:
Programma
Il razzismo in Europa. Dalle origini a oggi.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
La scoperta dell'altro nel Cinquecento.
Lo schiavismo.
L'invenzione del concetto di razza.
Razza e scienza.
Dall'antigiudaismo all'antisemitismo.
Il razzismo moderno.
Le forme di discriminazione razziale dall'Ottocento ai nostri giorni.Il corso prevede lezioni frontali e la visione di film. L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è vivamente consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di George Mosse e su quattro libri a scelta dalla bibliografia sotto acclusa. Gli studenti frequentanti potranno sostituire un testo dei quattro a scelta con il contenuto delle lezioni.
The History of European Racism.
The course deals with the following topics:
The discovering of the Other in the 16th Century.
The slavery.
The invention of the ‘Race’ category.
Race and Science.
Anti-Judaism and anti-Semitism.
The modern racism.
The racial discrimination in the 19th and 20th centuries.The course is structured in frontal lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of G. Mosse and on a free choice (four texts) from the included bibliography. The attendance of the lessons can substitute one of the texts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
PROGRAMMA DI ESAME
Testo base
G. MOSSE, Il razzismo in Europa. Dalle origini allolocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
Frequentanti: tre testi a scelta
Non frequentanti: quattro testi a scelta
G. BARBUJANI, Linvenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. CAVALLI SFORZA, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. DAVIDSON, Madre nera: l'Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. FOA, Ebrei in Europa: dalla peste nera all'emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. FOA, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. GOLDHAGEN, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. GLIOZZI, Le teorie della razza nelletà moderna, Torino, Loescher, 1986
G. GLIOZZI (a cura di), La scoperta dei selvaggi: antropologia e colonialismo da Colombo a Diderot, Firenze, Principato, 1971
S. J. GOULD, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Saggiatore, 1996
C. LEVI-STRAUSS, Razza e storia e altri studi di antropologia, Torino, Einaudi, 1975
L. POLIAKOV, Storia dellantisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. SAID, Orientalismo. Limmagine europea dellOriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. TODOROV, La conquista dellAmerica. Il problema dell«altro», Torino, Einaudi, 1984Textbook
G. MOSSE, Il razzismo in Europa. Dalle origini allolocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
Texts:
G. BARBUJANI, Linvenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
L. CAVALLI SFORZA, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. DAVIDSON, Madre nera: l'Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. FOA, Ebrei in Europa: dalla peste nera all'emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. FOA, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. GOLDHAGEN, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. GLIOZZI, Le teorie della razza nelletà moderna, Torino, Loescher, 1986
G. GLIOZZI (a cura di), La scoperta dei selvaggi: antropologia e colonialismo da Colombo a Diderot, Firenze, Principato, 1971
S. J. GOULD, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Saggiatore, 1996
C. LEVI-STRAUSS, Razza e storia e altri studi di antropologia, Torino, Einaudi, 1975
L. POLIAKOV, Storia dellantisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. SAID, Orientalismo. Limmagine europea dellOriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. TODOROV, La conquista dellAmerica. Il problema dell«altro», Torino, Einaudi, 1984 - Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti i corsi di laurea e si compone di 72 ore. Si svolgerà nel primo semestre. La frequenza è vivamente consigliata.
72-hr. module, offered in the First Semester. Enrolment is open to all students of the First Cycle Degree Courses. Regular attendance is highly recommended.- Oggetto: