Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA E CRITICA DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Acquisizione di strumenti e conoscenze di tipo storico, tecnico e teorico che consentano di orientarsi nella comprensione testuale e nell’analisi storica della comunicazione cinematografica e audiovisiva.

Acquiring knowledge and tools in order to understand textual and historical analysis of audiovisual and cinematographic communication.
Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia del cinema e al linguaggio audiovisivo

Il testo audiovisivo sarà esplorato in una prospettiva storica (dalla nascita del cinema alle forme audiovisive della contemporaneità), seguendo tre approcci complementari: il testo come rappresentazione, come prodotto tecnico-industriale e come scambio comunicativo all'interno di un più vasto contesto sociale, ideologico e culturale.
Durante le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di numerose sequenze di film: si consiglia quindi la frequenza del corso.

Gli studenti frequentanti devono integrare gli appunti delle lezioni con:
- P.Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema, UTET, 2008 (nuova edizione).
- V. Buccheri, Il film, Carocci, 2003 (pp. 63-279).

Gli studenti non frequentanti, oltre ai due volumi citati, devono studiare un volume a scelta tra:
- F. Casetti, L’occhio del Novecento, Milano, Bompiani, 2005.
- P. Bertetto, Lo specchio e il simulacro, Milano, Bompiani, 2007.
- G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Bari-Roma, Laterza, 2006.
- L. Jullier, Il cinema postmoderno, Torino, Kaplan, 2006.
- G. Pedullà, In piena luce, Milano, Bompiani, 2008.
- M.Veronesi, Le soglie del film, Torino, Kaplan, 2005.

Introduction to film history and audiovisual language

The audiovisual text will be analyzed from a historical point of view (from the beginning of the cinema industry to the present audiovisual creations) following three, complementary approaches: the text as representation, as technical-industrial product and as communication exchange in the social, ideological and cultural context.
A relative big part of the lesson will be the vision and analysis of cinematographic frames and thus a regular attendance is strongly recommended.

The program for attending students:
- P.Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema, UTET, 2008 (new edition).
- V. Buccheri, Il film, Carocci, 2003 (pp. 63-279).

The program for non attending students is the same with the addition of another book to be chosen between:
- F. Casetti, L'occhio del Novecento, Milano, Bompiani, 2005.
- P. Bertetto, Lo specchio e il simulacro, Milano, Bompiani, 2007.
- G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Bari-Roma, Laterza, 2006.
- L. Jullier, Il cinema postmoderno, Torino, Kaplan, 2006.
- G. Pedullà, In piena luce, Milano, Bompiani, 2008.
- M.Veronesi, Le soglie del film, Torino, Kaplan, 2005.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Per facilitare la comprensione e lo studio del manuale di storia del cinema, si consiglia la visione dei seguenti film:
La nascita di una nazione (D.W.Griffith)
La passione di Giovanna d’Arco (C.T. Dreyer)
Ottobre (S.M. Ejzenstein)
La madre (V. Pudovkin)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov)
Entr'acte (R. Clair)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene)
L'ultima risata (F.W. Murnau)
Metropolis (F. Lang)
Io e la scimmia (B. Keaton)
Luci della città (C. Chaplin)
Rapacità (E. von Stroheim)
L'Atalante (J. Vigo)
La règle du jeu (J .Renoir)
Quarto potere (O. Welles)
Ombre rosse (J. Ford)
Susanna (H. Hawks)
Notorius (A. Hitchcock)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Ossessione (L. Visconti)
Paisà (R. Rossellini)
I 400 colpi (F. Truffaut)
Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard)
Hiroshima mon amour (A. Resnais)
L’eclisse (M. Antonioni)
La dolce vita (F. Fellini)
Viridiana (L. Bunuel)
Il settimo sigillo (I. Bergman)
Playtime (J. Tati)
Viaggio a Tokyo (Y. Ozu)
Rashomon (A. Kurosawa)
L'infanzia di Ivan (A. Tarkovkji)
L'armata a cavallo (M. Janckso)
Il laureato (M. Nichols)
Barry Lyndon (S. Kubrick)
Alice nelle città (W. Wenders)

Il docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche e filmografiche agli studenti che desiderino approfondire specifici argomenti affrontati durante il corso.


In order to support the study of the handbook is strongly recommended the vision of the following movies:
The Birth of a Nation (D.W.Griffith)
La passion de Jeanne d’Arc (C.T. Dreyer)
October (S.M. Ejzenstein)
The Mother (V. Pudovkin)
Entr'acte (R. Clair)
The Cabinet of Dr. Caligari (R. Wiene)
The Last Laugh (F.W. Murnau)
Metropolis (F. Lang)
The Cameraman (B. Keaton)
City Lights (C. Chaplin)
Greed (E. von Stroheim)
L'Atalante (J. Vigo)
La règle du jeu (J .Renoir)
Citizen Kane (O. Welles)
Stagecoach (J. Ford)
Bringing Up Baby (H. Hawks)
Notorius (A. Hitchcock)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Ossessione (L. Visconti)
Paisà (R. Rossellini)
Les 400 coups (F. Truffaut)
A bout de souffle (J.L. Godard)
Hiroshima mon amour (A. Resnais)
L’eclisse (M. Antonioni)
La dolce vita (F. Fellini)
Viridiana (L. Bunuel)
The Seventh Seal (I. Bergman)
Playtime (J. Tati)
Tokyo Story (Y. Ozu)
Rashomon (A. Kurosawa)
Ivan's Childhood (A. Tarkovskji)
The Red and the White (M. Janckso)
The Graudate (M. Nichols)
Barry Lyndon (S. Kubrick)
Alice in the cities (W. Wenders)

If interested, the teacher may give more bibliography and movies related to the themes of the course.



Oggetto:

Note


Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Storia e critica del cinema e degli audiovisivi in anni accademici precedenti.

This course may be attended also by students that have in their curricula Cinema History and Critic of previous years.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!