Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA G MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Clara Leri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti la lettura e l’analisi di un classico, nell’ambito delle lezioni, con l’approfondimento individuale degli autori di uno/due secoli della nostra tradizione letteraria.

 

Oggetto:

Programma

  «Precettor d’amabil rito». Il Parini e il «Giorno»

Il programma si articola in due parti. La prima consiste nella lettura e nell’analisi del Giorno di Parini: storia compositiva e ideologia, metrica, stile, lingua, struttura narrativa e retorica di un’opera rimasta incompiuta, tra le più affascinanti e problematiche espressioni del non finito, un' opera oggi poco frequentata.  La seconda parte del programma  è finalizzata alla conoscenza dei principali autori del Seicento e del Settecento, che lo studente raggiungerà grazie all’accurato studio individuale di uno dei testi consigliati di storia e antologia della letteratura italiana.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1)      G. Parini, Il Giorno: si consiglia l’edizione curata da E. Bonora, Milano, Mursia, 1984 («Il Giorno» e le «Odi»): pp. 43-261.

2)      E. Bonora, Presentazione alla citata edizione (pp.5-33).

3)      G. Barbarisi, Giuseppe Parini, in Storia della letteratura italiana, a cura di E. Malato,  Il Settecento, vol. III, Roma, Salerno, 1998, pp. 569-633.

4)      D. Isella, Diagramma pariniano, in I lombardi in rivolta. Da Carlo Maria Maggi  a Carlo Emilio Gadda, Torino, Einaudi, 1984.

5)      S. Romagnoli, Parini, primo pittore del signoril costume, in La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Angeli, 1985, pp.178-202.

6)      M. Mari, La ricchezza linguistica del «Giorno», in Interpretazioni e letture del «Giorno», a cura di G. Barbarisi e E. Esposito, Milano, Cisalpino, 1998, pp. 351-379.

7)      Testi consigliati per lo studio della letteratura italiana del Seicento e del Settecento: Segre-Martignoni; Raimondi; Barberi-Boggione; Baldi; Luperini-Cataldi. In assenza di uno di questi manuali si consiglia G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, mondatori Università, voll. 5 e 6.

   Gli studenti immatricolati in anni accademici precedenti l’a. a. 2009/2010 non  porteranno all’esame:  a) la letteratura del Seicento, ma del solo Settecento; b) il saggio al punto 5.  Chi non può frequentare le lezioni del modulo 1 deve aggiungere ai testi indicati  ai punti 1-7 N. Longo, Il «Giorno» di Giuseppe Parini, in Letteratura italiana, a cura di A. Asor Rosa, Le Opere, vol. II, Dal Settecento al Novecento, Torino, Einaudi, 1992.

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere (e, ove previsto, di altri Corsi di laurea) immatricolati nell’a. a. 2009/10 e nell’a. a. 2010/2011, che debbano acquisire 12 cfu in un unico esame, questo è costituito dalla somma dei moduli 1 e 2. Il corso è rivolto anche agli studenti che vogliano conseguire 6, 5, 10 cfu.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!