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Glottologia

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STU0009 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso illustra la problematica dei fenomeni di grammaticalizzazione, cioè dei meccanismi diacronici che nelle lingue danno origine a nuovi elementi grammaticali a partire dal lessico.


The course gives a picture of grammaticalization phenomena, namely of the diachronic mechanisms by which new grammatical elements arise originating from the lexicon.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello medio-avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche,  e si saranno familiarizzati con materiali  di studio non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame.


At the end of the course the students will be able to master a main theme in modern linguistics, full of theoretical implications,  and they will have become  familiar with research-oriented papers, which they should  be able to integrate in a  coherent perspective to pass the exam successfully.


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Programma

I meccanismi con cui si forma la grammatica: la nascita di morfemi flessivi e derivazionali a partire dal lessico; le fasi intermedie (per es. preposizioni, ausiliari) e le conseguenze problematiche per i modelli teorici fondati su categorie grammaticali e sintattiche discrete; la questione dell’unidirezionalità e la sua possibile spiegazione in termini dei meccanismi cognitivi e comunicativi del linguaggio; le questioni relative alla grammaticalizzazione per contatto; il caso speciale dei pidgin e dei creoli.


The mechanisms of grammar formation: the rise of new inflectional and derivational morphemes starting from the lexicon; the intermediate phases (e.g. prepositions or auxiliaries) and their problematical status with respect to the theoretical approaches based on discrete categories; the issue of unidirectionality and its possible explanation in a cognitive/communicative perspective; linguistic contact and grammaticalization; the special case of pidgins and creoles.


Testi consigliati e bibliografia

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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti): - Christian Lehmann, Thoughts on Grammaticalization, München, Lincom Europa, 1995: capp. 1,2, e quasi tutto il cap. 4 fino al § 4.4.3 incluso (pp. 121 –171). - Bernd Heine, Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 1993: cap. 2, §§ 2.1 – 2.6 incluso (pp. 27- 70).- alcuni capitoli tratti da Bernd Heine e HeiKo Narrog (eds.), The Oxford Handbook of Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 2012.Ulteriori materiali - inclusi articoli di ricerca - verranno forniti a lezione, e saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca "G. Melchiori", Via Giulia di Barolo, 3/A.Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete dopo la conclusione del corso.


Reference texts (only some parts will be included in the program):  - Christian Lehmann, Thoughts on Grammaticalization, München, Lincom Europa, 1995; - Bernd Heine, Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 1993. - Bernd Heine and Heiko Narrog (eds.), The Oxford Handbook of Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 2012Further materials - including research papers - will be distributed and discussed during the course, and will be available at the library at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.




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Note

Il modulo è rivolto in primo luogo agli studenti di Lettere del secondo o terzo anno, i quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea, che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo di linguistica generale. Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano di studi  “Glottologia A mod. 2” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso. La frequenza è vivamente consigliata. E’ essenziale una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.


The attendance at the lectures is highly recommended.


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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:34

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