- Oggetto:
STORIA DEL TEATRO B MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Antonio Attisani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende rendere consapevoli della centralità dellattore nel processo teatrale e lo farà prendendo in considerazione diverse figure esemplari attraverso la relativa documentazione audiovisiva.
- Oggetto:
Programma
Attrici e attori del secolo grottesco
Sulla base di un volume che scheda una serie di eminenti attrici e attori del XX secolo e dei relativi reperti audiovisivi, il corso intende soffermarsi in particolare sulla tradizione definita dalla linea Stanislavskij-Grotowski e sul suo attuale superamento.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Attisani, Actoris Studium. Album # 1. Processo e composizione nella recitazione da Stanislavskij a Grotowski e oltre, Edizioni dellOrso.
Il docente si riserva di indicare o fornire altri materiali bibliografici.
La visione partecipata dei documenti audiovisivi è da considerarsi parte integrante del corso.- Oggetto:
Note
Nessun prerequisito se non linteresse per il tema e il metodo proposti.
Il corso ha la stessa struttura di quello omonimo tenuto nello scorso a.a. I casi studiati saranno tuttavia in buona misura diversi.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma desame ad hoc sul teatro contemporaneo.
Gli studenti immatricolati dallo scorso a.a. potranno aquisire 12 CFU con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.
Linsegnamento è indipendente/monodisciplinare, ma collegato con il tema del corso di laurea il Culture e letterature del mondo moderno: Testi e testimonianze.
Attenzione: Il presente stato di agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni dellofferta didattica.- Oggetto: