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Oggetto:
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Etnolinguistica

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Ethnolinguistics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0427
Docente
Maria Sabina Canobbio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (LF629); l'insegnamento è in Taf C (attività affini e integrative) per il curriculum linguistico
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono richieste conoscenze umanistiche di base, in particolare nel campo delle scienze linguistiche.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente:

- sarà in grado di confrontarsi con il contesto plurilingue e interculturale che caratterizza la società contemporanea, in cui anche la dinamica dei rapporti tra lingua, dialetti, lingue delle minoranze è in ridefinizione;

- saprà dar conto di fattori sociolinguistici, culturali e storici nella formazione e nelle trasformazioni delle lingue;

- sarà in grado di analizzare e di descrivere con linguaggio tecnico adeguato l'evoluzione e la distribuzione di fenomeni linguistici, in particolare di tipo semantico e pragmatico

 

Students will be able to describe:

- the relationship between language, dialects, minority languages;

- sociolinguistic, cultural and historical factors in languages changes;

- evolution and distribution of linguistic phenomena (especially semantic and pragmatical).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) Conoscenza:

- delle principali tappe attraverso le quali si è formato un interesse scientifico sulle lingue e si è sviluppata una prospettiva di studio "etnolinguistica":

-  delle principali aree di interesse per gli studi etnolinguistici;

- delle principali ricadute sulle lingue dei fattori culturali e socioeconomici;

2) Capacità:

- di riconoscere e analizzare i problemi connessi con una società plurilingue e multiculturale;

-  di confrontarsi criticamente con testi di vario tipo; 

- di esporre quanto appreso con chiarezza e utilizzando correttamente la terminologia tecnica della disciplina.

 At the end of the course students schould:

1) show knowledge of:

- the birth and development of ethnolinguistics;

- the main areas of an ethnolinguistic perspective; 

- the influence on language of cultural and socioeconomic factors;

2) be able to deal with:

-the problems relating to plurilingual and intercultural society;

- the critical analysis of different types of text;

- the correct use of the subject language.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula, in modo frontale, anche con l'ausilio di proiezioni e/o con la distribuzione di materiali. Nel corso delle lezioni verrà dato ampio spazio al dibattito sui temi e le questioni trattate per verificare negli studenti il percorso di apprendimento e la capacità di usare criticamente le conoscenze trasmesse.

 The course (36 hours/ 6 credits) will consist of lectures (some teaching material will be provided) durig which discussions will be held on different subjects in order to verify the learning process.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede due domande sulla parte istituzionale (appunti delle lezioni e manuale) e una sulle letture di approfondimento a scelta.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

-esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con buona padronanza degli aspetti tecnici e della terminologia;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

-applicazione autonoma ad altri aspetti e ad altri testi delle conoscenze apprese.

The oral exam will consist of three questions: two on the course, one on the books of choice.

Students will pass the exam (marks are given out of 30-pass at 18/30) if be able to deal:

- with the subject using the right terminology;

- establishing connection between different ethnolinguistic subject;

- apply in an original way the acquired knowledge.

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Programma

 INTRODUZIONE ALL'ETNOLINGUISTICA.

Principali argomenti previsti:

- Considerare la lingua dell'altro da noi;

- Alle origini dell'Etnolinguistica;

- Miti, stereotipi, pregiudizi linguistici;

- Il concetto di Cultura;

- Linguaggio, Lingua, Lingue storico naturali;

- Lingue nazioni e identità;

- Mutamento e variazione delle lingue;

- Il repertorio linguistico;

- Alcuni aspetti e conseguenze del contatto tra lingue;

- Repertori plurilingui;

- Morte delle lingue;

- Lingue e visioni del mondo;

- Il significato  delle autobiografie linguistiche dei parlanti.

 ETNOLINGUISTICS: AN INTRODUCTION

- A look at the language of 'Others';

- The origins of Ethnolinguistics;

- Language myths, stereotypes and prejudices;

- The concept of Culture;

- Language, Languages, Hystorical natural languages;

- Languages, Nations and Identity;

- Languages changes;

- Language repertory;

- Aspects of linguistic contact;

- Plurilingual repertories;

- Death of languages;

- Languages and 'world view';

- Relevance of the speakers' autobiographies.

Testi consigliati e bibliografia

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 Allo studio di: G.R. Cardona, Introduzione all'Etnolinguistica, UTET-Università, 2006 (o precedente edizione Il Mulino, 1976 e sgg), andrà aggiunta la lettura di almeno un testo, a scelta, tra quelli citati durante le lezioni. La bibliografia completa di riferimento verrà inserita sulla home page dell'insegnamento alla fine delle lezioni.  

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno a questo programma lo studio di 16 voci tratte da. A. Duranti (a cura di), Culture e discorso. Un lessico per le scienze umane, Meltemi, Roma, 2001 (Ed. originale: Key terms in Language and Culture, Blackwell, 2001).

 G.R. Cardona, Introduzione all'Etnolinguistica, UTET-Università, 2006; other text books will be suggested during the course.

Students unable to attend the course beside G.R. Cardona, Introduzione all'Etnolinguistica, UTET-Università 2006, will have to study 16 items from A. Duranti (ed), Culture e discorso. Un lessico per le scienze umane, Meltemi, Roma, 2001 (Key terms in Language and Culture, Blackwell, 2001).



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Orario lezioni

Nota: Si comunica che la Prof.ssa Canobbio non terrà l'insegnamento di Etnolinguistica (inizio previsto lunedì 13 febbraio).

Gli studenti potranno pertanto:

1) modificare il piano carriera e sostituirlo con un altro insegnamento entro la scadenza del 28 febbraio.

2) seguire l'insegnamento equipollente di "Lingue in contatto" della Prof.ssa Andorno che inizierà lunedì 13 febbraio, senza modificare il piano carriera.

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Note

La Prof.ssa Canobbio non terrà l'insegnamento di Etnolinguistica (inizio previsto lunedì 13 febbraio).

Gli studenti potranno pertanto:

1) modificare il piano carriera e sostituirlo con un altro insegnamento entro la scadenza del 28 febbraio.

2) seguire l'insegnamento equipollente di "Lingue in contatto"della Prof.ssa Andorno che inizierà lunedì 13 febbraio, senza modificare il piano carriera.

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Ultimo aggiornamento: 13/02/2017 10:02

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