- Oggetto:
SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA' (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso presenta i concetti e gli strumenti chiave per l'analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria e dei modelli di consumo, introducendo gli studenti alle metodologie concretamente usate negli istituti di ricerca del settore. Una parte specifica del corso approfondirà i metodi di analisi dei trend e della comunicazione di moda.
Programma d'esame:
1. Dispense del corso
(si troveranno verso la fine del corso alla copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo, oppure nel sito del corso di laurea)
2. G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Meltemi
3. Un libro a scelta tra i seguenti:
- Floch, Semiotica, marketing, comunicazione, FrancoAngeli
- Bianchi, Spot, Carocci
- Pezzini e Cervelli (a cura di), Scene del consumo, Meltemi (da portare l'introduzione, più otto saggi a scelta)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti che non hanno seguito il corso base di Semiotica, dovranno leggere, all'inizio del corso, una piccola dispensa sui concetti chiave della disciplina.- File allegato
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