Vai al contenuto principale
Oggetto:

ANTICHITÀ GRECHE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Enrica Culasso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

"Possedere un lotto di terra". Il corso intende esaminare le forme di proprietà della terra nel mondo greco, con specifica attenzione alla documentazione ateniese. In particolare saranno esaminati e letti in traduzione i cippi iscritti che erano infissi nel terreno per segnare la localizzazione della terra e per fornire informazioni su di essa. Tale materiale, esistente a partire dalla fine dell'età arcaica fino a comprendere l'età ellenistica, era costituito da massi di pietra naturale e talvolta era inciso in modo rozzo. Tuttavia esso fornisce un'informazione molto preziosa sulla proprietà della terra e sul regime privato, pubblico o sacro della stessa. Sovente esso testimonia, inoltre, transazioni economiche molto complesse, che possono riguardare prestiti, ipoteche, tutela del patrimonio degli orfani o della dote delle donne maritate.
Il programma di esame prevede la preparazione sulle fotocopie distribuite durante il corso e sugli appunti delle lezioni. A corso iniziato saranno indicate letture di supporto.
I non frequentanti potranno concordare con la docente un programma sostitutivo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Corso riservato a chi ha già frequentato un modulo propedeutico nel settore L-Ant/02. Non è richiesta la conoscenza del greco.
File allegato
  • File allegato (0 bytes)
  • Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!