- Oggetto:
STORIA DELLA FILOSOFIA B (STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Enrico Pasini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modernità controfattuale.
Il corso si svolgerà in forma seminariale. Argomento del seminario è l'uso di impossibilia, enti di ragione, esperimenti mentali, utopia e altre alternative alla realtà nella prima modernità filosofica. I contenuti delle relazioni e il calendario saranno stabiliti all'inizio del seminario con i partecipanti. Le riunioni si svolgeranno lungo l’arco del semestre.
This course focuses on the use of alternatives to reality, form impossibilia to mental experiments to utopias, in the reasonings of early modern philosophers. The course is structured as a research seminar where students present research papers to their peers.
- Oggetto:
Programma
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno partecipare regolarmente e attivamente al seminario, nonché presentare nel corso di questo una relazione orale, il cui argomento sarà concordato tra i partecipanti nelle riunioni iniziali.
Nel caso venissero ammessi all'esame uditori o studenti non frequentanti, in ragione della riorganizzazione della didattica causata dalle proteste in corso, il programma andrà concordato con il docente.
See the description of the course. Contact the teacher for further information.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il corso vale per gli studenti del nuovo ordinamento con la denominazione "Storia della filosofia moderna", per 5 crediti. Il programma andrà concordato col docente in analogia con quello da 6 crediti.
History of early modern philosophy.
- Oggetto: