- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica (corso avanzato)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET1083 - 6 cfu
- Docente
- Mario Squartini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate nell’ambito della linguistica sincronica sviluppando la capacità metalinguistica necessaria per individuare lo specifico contributo dei diversi livelli strutturali nell’organizzazione generale del linguaggio.
The course will provide advanced knowledge in synchronic linguistics by developing the students’ metalinguistic competence of disentangling the role of different layers in language structures.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze teoriche avanzate e competenze pratiche nell’uso di test sintattici, semantici e pragmatici.
Advanced theoretical competence and practical mastering of syntactic, semantic and pragmatic tests.
- Oggetto:
Programma
Approfondimenti analitici sulle strutture linguistiche con particolare riguardo all’interfaccia tra fenomeni semantici, pragmatici e testuali: deissi, anafora, presupposizione e implicature conversazionali, semantica e pragmatica delle forme verbali (modalità, tempo e aspetto).
Advanced analyses of linguistic phenomena with special reference to semantics, pragmatics, text structure and their mutual interfaces: deixis, anaphor, presupposition and conversational implicatures, semantics and pragmatics of verb forms (modality, tense and aspect).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale bibliografico di riferimento:Carla BAZZANELLA, Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2005 [solo la parte seconda: La prospettiva pragmatica, pp. 101-240]Cecilia ANDORNO, Linguistica testuale: un’introduzione, Roma, Carocci, 2003.Una versione dettagliata del programma verrà fornita alla fine del corso.
General reference handbooks:Carla BAZZANELLA, Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2005 [only the second part: La prospettiva pragmatica, pp. 101-240]Cecilia ANDORNO, Linguistica testuale: un’introduzione, Roma, Carocci, 2003.A detailed list of readings will be provided at the end of the course.
- Oggetto:
Note
Il modulo è rivolto in primo luogo a studenti di Lettere del secondo o terzo anno che abbiano già frequentato un corso di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea che abbiano già frequentato almeno un modulo introduttivo di linguistica generale. In ogni caso per poter sostenere l’esame del corso avanzato è necessario aver già superato l’esame del corso introduttivo.La frequenza è vivamente consigliata.
A basic competence in general linguistics is required for this course.Lecture attendance is strongly encouraged.
- Oggetto: