Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LET0034
Docente
Prof. Edoardo Bona (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Gerolamo: tradurre la parola di Dio.

Il corso prevede una sezione introduttiva sulla letteratura cristiana antica greca e latina: statuto e cenni di storia della disciplina e una panoramica sulla letteratura cristiana greca e latina. Chi ha già sostenuto un modulo comprendente questa parte generale con il prof. Devoti, sostituirà questa parte con una lettura antologica da concordare con il docente.

Seguiranno lezioni monografiche dedicate alla figura di Gerolamo e in particolare alla sua attività di traduttore: il problema delle traduzioni dei testi sacri. Si prevede la lettura di brani dall'epist. 57  e da altri testi geronimiani che verranno forniti nel corso delle lezioni e messi a disposizioni dei non frequentanti.


Tutti i testi in lingua affrontati durante la lezione verranno corredati di una traduzione italiana. Tutti gli appartenenti al corso di laurea in lettere sono tenuti a portare all’esame i testi relativi alla parte monografica in lingua latina. Gli altri studenti, comunque tenuti a conoscere le questioni filologiche e di esegesi dei testi affrontate a lezione, potranno richiedere di sostituire la lettura dei testi in lingua con ulteriori letture integrative.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale: gli appunti del corso andranno integrati con la sezione dedicata alla letteratura cristiana antica in Storia della civiltà letteraria greca e latina - diretta da I. Lana ed E. V. Maltese. Vol. III: Dall'età degli Antonini alla fine del mondo antico. Torino, UTET, 1998. Per la parte monografica: E. Bona, La libertà del traduttore. L’epistola 57 di Gerolamo, Acireale, Bonanno 2008.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!