- Oggetto:
Laboratorio di Archeologia Medievale, a cura del dr.Paolo de Vingo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Corso di studi
- [f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 60 ore - vedi precisazione in verifiche finali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Programma: inquadramento storico delle aree europee fra il tardoantico ed i primi secoli altomedievali; archeologia della produzione delle materie prime nelle aree italiche occidentali fra V e VII secolo; inquadramento tipologico e sistemi di classificazione per i reperti ceramici; approfondimenti e casi di studio inerenti particolari classi di materiali; acquisizione della metodologia di base per la pubblicazione dei risultati degli scavi archeologici e dei reperti mobili.
Il laboratorio si articolerà in lezioni frontali, ma anche in attività seminariali, visite didattiche presso le principali esposizioni museali liguro-piemontesi, esercitazioni pratiche condotte su reperti di età tardoantica e altomedievale provenienti da cantieri di scavo archeologico situati nel vicino territorio ligure e diretti dal docente in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Torino.
Il programma potrà essere perfezionato durante lo svolgimento del corso stesso sulla base delle capacità, delle attitudini e del numero dei partecipanti.
Verifiche finali: consisteranno in una prova orale pratica e nella elaborazione di un testo scritto le cui modalità verranno definite durante le lezioni orali. La frequenza al laboratorio, unitamente alla definizione di un percorso di studio con il docente, sarà obbligatoria e valutata come parte del Modulo 2 della Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali e di una possibile iterazione del modulo di Laurea Specialistica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Note svolgimento nel corso del I semestre. Una tabella con orari e lezioni verrà consegnata agli studenti iscritti nella prima lezione.
Data di inizio: giovedì 23 ottobre 2008.
Frequenza: obbligatoria.
Libera partecipazione a tutti gli studenti aventi diritto.
Per preparare meglio gli aspetti logistici ed i contenuti delle singole lezioni, è necessario che gli studenti si iscrivano e al più presto mandino una mail di conferma allindirizzo di posta elettronica di seguito indicato paolo.devingo@aleph.it, pena la non ammissione al corso.
Orario e luogo: giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 15, Aula 8, Palazzo Nuovo; venerdì dalle 12 alle 15, aula Seminari del I piano del Dipartimento SAAST, via Giolitti 21e.- Oggetto: