- Oggetto:
MARKETING C (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K1495
- Docente
- Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Definizione, analisi, processo decisionale, gestione e controllo delle componenti del Piano Marketing e integrazione con Budget. Sistema informativo di marketing e integrazione con Management Decision Support System. Pricing, Distribution (Supply Chain, Wholesaling, Retailing, Category Management, e-tailing) Promozione vendite. Gestione della Forza di vendita. Sistemi di controllo commerciale L’esame sarà orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. A. Kerin - Marketing, ed. McGraw-Hill o P. Kotler - Marketing Management, ed. Pearson Italia Dispense del docente utilizzate in aula e disponibili in rete. Altri testi di cui verrà di volta in volta consigliata la lettura.
- Oggetto:
Note
Definizione delle metodologie per l’operativa commerciale mediante l’utilizzo delle variabili del marketing mix.Si consiglia che lo studente ricerchi nel mondo reale i riferimenti agli argomenti trattati, per riscontrarne la concretezza e consolidare l’apprendimento. L’esame di Marketing C potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l’esame di Marketing B.
- Oggetto: