- Oggetto:
LETTERATURA SPAGNOLA B MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- n.d.
- Docente
- Maria Consolata Pangallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il sottogenere storico nel romanzo contemporaneo spagnolo. La cancellazione dei confini tra realtà e finzione nella produzione di Eduardo Mendoza e di Arturo Pérez-Reverte.
The historical genre in Spanish contemporary novel. Disappearance of boundaries between reality and fiction in the works of Eduardo Mendoza and Arturo Pérez-Reverte.
- Oggetto:
Programma
All’interno del panorama del romanzo contemporaneo spagnolo, il corso si propone di descrivere alcuni aspetti relativi al sottogenere storico. In particolare si analizzaranno i romanzi relativi ai temi del recupero della memoria storica attraverso le diverse modalità di commistura tra elementi storici ed elementi di finzione narrativa. I principali autori presi in considerazione saranno: Eduardo Mendoza, Arturo Pérez-Reverte, Amudena Grandes, Alicia Giménez Bartlett.
The course is meant to clarify the main characteristics of Spanish contemporary novel with specific regards to the historical genre. The course will focus on novels recovering the historical memory by blending together historical and fictional elements. The analysis will mostly deal with the works from contemporary authors like: Eduardo Mendoza, Almudena Grandes, Arturo Pérez-Reverte, Alicia Giménez-Bartlett.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di riferimento relativa agli studi sul romanzo contemporaneo:
- R. Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997.
- Carla Prestigiacomo e M. Caterina Ruta (a cura di), La cultura spagnola degli anni, Palermo, S. F. Flaccovio, 1995.
- Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola: incursioni nel romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90, Torino, il Segnalibro,1995.
Romanzi (due letture a scelta tra):
- A. Giménez-Bartlett, Donde nadie te encuentre, Destino, Barcelona 2011.
- A. Grandes, Inés y la alegría, Tusquets, Barcelona 2010.
- E. Mendoza, Riña de gatos, Riña de gatos. Madrid 1936, Planeta, Madrid 2010.
- A. Pérez-Reverte, El capitán Alatriste, Madrid, Alfaguara, 1996.
- A. Pérez-Reverte, El puente de los asesinos, Madrid, Alfaguara, 2011.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.
Bibliography – Literary criticism:
- R. Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997.- Carla Prestigiacomo e M. Caterina Ruta (a cura di), La cultura spagnola degli anni, Palermo, S. F. Flaccovio, 1995.
- Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola : incursioni nel romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90, Torino, il Segnalibro,1995.
Bibliography – Novel (choice of two novels among):
- A. Giménez-Bartlett, Donde nadie te encuentre, Destino, Barcelona 2011.
- A. Grandes, Inés y la alegría, Tusquets, Barcelona 2010.
- E. Mendoza, Riña de gatos, Riña de gatos. Madrid 1936, Planeta, Madrid 2010.
- A. Pérez-Reverte, El capitán Alatriste, Madrid, Alfaguara, 1996.
- A. Pérez-Reverte, El puente de los asesinos, Madrid, Alfaguara, 2011.
Further reference will be made available during the course.
- Oggetto:
Note
Il modulo è coordinato con il percorso tematico del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno: "L'arte di grande respiro".
I programmi per gli studenti non frequentanti verranno concordati individualmente con la docente durante l’orario di ricevimento.
The course is part of a larger project by the Corso di Laurea in Culture e e Letterature del Mondo Moderno: "L'arte di grande respiro".
Reading list for non-attending students will be agreed upon directly with the professor.
- Oggetto: