- Oggetto:
LINGUAGGIO GIORNALISTICO SCIENTIFICO (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Piero Bianucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire orientamenti sui meccanismi di circolazione delle informazioni scientifiche sia allinterno della comunità dei ricercatori sia tra tale comunità e il grande pubblico generico, con lobiettivo di preparare lo studente a diventare un efficace mediatore delle notizie scientifiche su giornali, radio, televisioni e nuovi media.
Provide orientation on the scientific information circulation both, within the researches community and between this and general public in order to prepare students to become effective mediators of scientific news on radio, television, new media and in newspaper.- Oggetto:
Programma
Come lavora e come comunica al proprio interno la comunità degli scienziati. Le riviste scientifiche. La notizia scientifica rivolta al pubblico di massa. Fonti delle notizie scientifiche e loro vaglio critico. Forme giornalistiche applicate all’informazione scientifica: cronaca, intervista, inchiesta, commento .Linguaggio e sintassi per una comunicazione agile, chiara ed efficace di notizie scientifiche. La notizia scientifica come racconto. Aspetti razionale e aspetti emotivi nel “racconto” della scoperta scientifica. La divulgazione scientifica come genere letterario autonomo, dotato di un suo margine di creatività. Cenni di storia della divulgazione scientifica. Indice di leggibilità e di comprensibilità elaborato dal Gruppo Pedagogico Linguistico diretto da Tullio De Mauro. Responsabilità etiche e deontologia del giornalista scientifico. Scienza e società: il ruolo democratico dell’informazione sui temi della scienza. Gli scienziati-comunicatori.
How scientists work and communicate inside their community. Scientific reviews. Scientific news open to general public. Sources and assessment of scientific news, interviews, reports and comments. Language and syntax for creal, fluent and effective scientific communication. Scientific news as a tale. Rational and emotional aspect in scientific discovery story-telling. Scientific dissemination as an independent, even “creative” literary genres. An outlook on the history of scientific dissemination. Readibility and comprehension index developed by Gruppo Pedagogico directed by Tullio De Mauro /La Sapienza University, Rome). Ethical responsability and deontology of scientific journalists. Science and Society: the democratic role of news scientific themes. Scientist as communicators.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Piero Bianucci, Te lo dico con parole tue, 2008, Bologna, Zanichelli
Francesco Bruni e altri, Manuale di scrittura e comunicazione,1997, Bologna, Zanichelli
Giuseppe Altamore, I padroni delle notizie, 2006, Milano, Bruno MondadoriIppolita, Luci e ombre di Google,2007, Milano, Feltrinelli
Paolo Toselli e Stefano Bagnasco, Le nuove leggende metropolitane, 2005,Roma, Avverbi
M. Gisiano A. Lehmann, Scrivere di scienza, Torino, Edisco - Oggetto:
Note
Una buona capacità espressiva, padronanza dellitaliano scritto, conoscenze scientifiche di base almeno pari a quelle fornite dalla scuola media superiore in campo matematico, fisico, chimico e biologico.
Good expression skills. Proficient in written Italian. Basic scientific knowledge similar to one provided by high school/secondary school in math, physics, chemistry and biology.- Oggetto: