Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO MOD. 2 (STORIA CONTEMPORANEA E)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Ester De Fort (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base relativa alla storia mondiale del Novecento.

The aim of the course is to provide students with a basic knowledge of twentieth-century world history.

Oggetto:

Programma

Lineamenti e problemi di storia contemporanea:

il modulo affronterà i principali nodi della storia mondiale contemporanea, dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione, con riferimento agli aspetti politico-istituzionali e agli sviluppi economici, culturali e sociali.

Outlines and problems of contemporary history:

The course will focus on the main aspects of the contemporary world history, from the Great War to the globalization, by investigating the cultural, political, economic  and social developments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento,
Roma-Bari, Laterza 2009, pp. 488.
Massimo Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Roma-Bari, Laterza 2008, pp. 182.

Programma per gli studenti che intendono usufruire di 5 crediti:
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento,
Roma-Bari, Laterza 2009, pp. 488.

6 credits:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento,
Roma-Bari, Laterza 2009, pp. 488.
Massimo Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Roma-Bari, Laterza 2008, pp. 182.

5 credits:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento,
Roma-Bari, Laterza 2009, pp. 488.



Oggetto:

Note

Per gli studenti di Beni culturali archivistici e librari questo insegnamento concorre alla formazione dei 12 C.F.U. previsti come Storia dell’Ottocento e del Novecento. Per tutti gli altri corsi di laurea può essere utilizzato separatamente.

Il modulo è rivolto agli studenti che NON abbiano già sostenuto un modulo 1 (istituzionale) sulla Storia del Novecento.

Il modulo può essere fruito anche dagli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di STORIA CONTEMPORANEA E negli anni precedenti il 2009-10 con 5 C.F.U.

Frequenza vivamente consigliata.

19th and 20th century History: Second Part

Students are strongly advised to attend lessons regularly.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!