Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0562
Docente
Giovanni Borgognone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c702] Laurea in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

IL MODULO E' APERTO AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA.

Il corso intende delineare le principali prospettive interpretative statunitensi sul processo di integrazione europea nelle sue diverse fasi a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, consentendo agli studenti di mettere a fuoco le complesse relazioni tra le culture politiche nordamericana ed europea.

 The course will outline the fundamental US interpretative perspectives on the process of European integration in its different phases since the end of the Second World War, letting the students focus on the intricate relationships between North American and European political cultures.

Oggetto:

Programma

I DIBATTITI STATUNITENSI SUL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

 

Testi d’esame per gli studenti D.M. 270/2007 (6 CFU):

Giovanni Borgognone, Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del “sogno europeo”, Giuffré, Milano 2010, pp. 358;

Robert Kagan, Paradiso e potere. America ed Europa nel nuovo ordine mondiale, trad. it. Mondadori, Milano 2003, pp. 130.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Paul Berman, Terrore e liberalismo. Perché la guerra al terrorismo è una guerra antifascista (2003), trad. it. Einaudi, Torino 2004, pp. 252;

Robert Conquest, I dragoni della speranza. Realtà e illusioni nel corso della storia (2004), trad. it. Fondazione Liberal, Roma 2007, pp. 347;

Niall Ferguson, Colossus. Ascesa e declino dell’impero americano (2004), trad. it. Mondadori, Milano 2006, pp. 401;

Samuel P. Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale (2004), trad. it. Garzanti, Milano 2005, pp. 511;

Charles A. Kupchan, La fine dell’era americana. Politica estera americana e geopolitica nel ventunesimo secolo (2002), Vita & Pensiero, Milano 2003, pp. 445;

Walter Laqueur, The Last Days of Europe. Epitath for an Old Continent, St. Martin’s Press, New York 2007, pp. 247;

Andrei S. Markovits, La nazione più odiata. L’antiamericanismo degli europei, trad. it. Einaudi, Torino 2007, p. 297;

Jeremy Rifkin, Il Sogno europeo. Come l’Europa ha creato una nuova visione del futuro che sta lentamente eclissando il Sogno americano, trad. it. Mondadori, Milano 2004, pp. 439;

Rockwell A. Schnabel, Francis X. Rocca, The Next Superpower? The Rise of Europe and Its Challenge to the United States, Rowman & Littlefield, Lanham (Md.) 2005, pp. 199;

James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea (2008), trad. it. Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 330.

 

Testi d’esame per gli studenti D.M. 509/1999 (5 CFU):

Non è richiesta la lettura del volume di Robert Kagan.

 

L’esame si svolgerà in forma scritta.

 

La frequenza del corso è fortemente consigliata.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno riferire su due dei testi a scelta.

 

La scelta tra il modulo 1 e il modulo 2 della disciplina può essere effettuata liberamente dallo studente sulla base dei propri interessi e percorsi di studio.

AMERICAN DEBATES ON THE PROCESS OF EUROPEAN INTEGRATION

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!