- Oggetto:
Lingua e Letteratura Anglo-Americana B mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
American Literature B mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LF668
- Docente
- Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per una proficua frequenza delle lezioni di Lingua e Letteratura Anglo-Americana B è necessario essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le lezioni di Lingua e Letteratura Anglo-Americana B (Sound and Sense: Reading American Poetry) costituiscono un’introduzione ai più significativi poeti americani dal primo Ottocento ai giorni nostri. Obiettivo essenziale di tale insegnamento è di porre lo studente in grado di poter analizzare vari testi poetici sottolineando le possibili interpretazioni e i peculiari aspetti culturali ed estetici.
This course will introduce students to works by some of the most important American poets from the early Nineteenth century to the present. During the course, students will perfect their skills in analyzing and interpreting poetry, with special emphasis on the particular formal aspects, thematic concerns and cultural significance of the various poems examined.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti necessari per una puntuale analisi di tutti i testi esaminati in classe e di altre cinque poesie scelte da un elenco suggerito dalla docente e preparate autonomamente.
At the conclusion of the course, students should be able to demonstrate that they have acquired the skills necessary for a thoughtful analysis of all the poems examined in class and of another five poems selected from a list of suggested texts which they prepare independently.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), saranno svolte in inglese. Per un proficuo svolgimento delle lezioni che favorisca l'attiva partecipazione degli studenti, all'inizio del corso saranno disponibili un'introduzione ai singoli autori, i testi poetici, varie interpretazioni critiche e ulteriori riferimenti bibliografici. Le registrazioni sonore delle poesie saranno rese disponibili su un servizio "Cloud."
This course (36 hours - six credits) will be conducted in English. Students are expected to prepare for each class session by reading the assigned texts and to participate actively in the class discussions. There will be a coursepack containing the texts of all the poems, introductions to the authors and critical commentaries. Recordings of the poems will be available on a cloud service.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica sarà svolta in forma orale in inglese o in italiano precisando che la lingua scelta dallo studente non influirà sulla valutazione finale. Il voto sarà espresso in trentesimi. Il colloquio orale prevede la traduzione e il commento critico di due o tre delle poesie esaminate in classe e di una delle poesie preparate autonomamente. L'analisi delle poesie, oltre a richiedere quanto appreso durante lo svolgimento delle lezioni e dalla lettura dei testi critici forniti dalla docente, tenderà a favorire coerenti commenti critici personali.
At the final oral exam students will be asked to analyze two or three of the poems discussed in class and one of the poems they prepared independently. Their analyses of the poems should be based on our class discussions, on their reading of the critical material in the coursepack and on their own ideas.
- Oggetto:
Programma
Sound and Sense: Reading American Poetry
American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.
Walt Whitman Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52, "A Noiseless, Patient Spider" "Crossing Brooklyn Ferry"
Emily Dickinson "Tell all the Truth" "Because I could not stop for Death" "I taste a liquor never brewed" "I dwell in Possibility" "A Bird, came down the Walk" I heard a Fly buzz -- when I died" I'll tell you how the Sun rose"
Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Spring Pools" "Design" "Mending Wall"
William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow" "The Great Figure" "Spring and All" "Dawn" "Dedication for a Plot of Ground"
T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
Wallace Stevens "Anecdote of the Jar" "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird" "The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"
Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues" "Dream Boogie"
Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)
Louise Glück "Pomegranate"
Yusef Komunyakaa "Facing It"
Rita Dove "An Intact World" "Mother Love" "Dusting"
Il programma prevede anche che ogni studente prepari autonomamente l’analisi di altre cinque poesie.
Sound and Sense: Reading American Poetry
American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.
Walt Whitman Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52, "A Noiseless, Patient Spider" "Crossing Brooklyn Ferry"
Emily Dickinson "Tell all the Truth" "Because I could not stop for Death" "I taste a liquor never brewed" "I dwell in Possibility" "A Bird, came down the Walk" I heard a Fly buzz -- when I died" I'll tell you how the Sun rose"
Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Spring Pools" "Design" "Mending Wall"
William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow" "The Great Figure" "Spring and All" "Dawn" "Dedication for a Plot of Ground"
T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
Wallace Stevens "Anecdote of the Jar" "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird" "The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"
Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues" "Dream Boogie"
Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)
Louise Glück "Pomegranate"
Yusef Komunyakaa "Facing It"
Rita Dove "An Intact World" "Mother Love" "Dusting"
Students will also prepare analyses of another five poems independently.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi delle poesie, i saggi critici e la bibliografia saranno forniti dalla docente all'inizio del corso.
Programma per i non frequentanti:
Nineteenth and Twentieth Century American Literature
Il suddetto programma dovrà essere preventivamente concordato con la docente.The texts of the poems, introductions to the authors, critical essays and a bibliography will available at the beginning of the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto:
Note
La frequenza è obbligatoria. L'insegnamento è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Lettere e del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno.
This is an undergraduate course given in English with an obligatory attendance policy.
- Oggetto: