- Oggetto:
Storia contemporanea H
- Oggetto:
Contemporary History H - 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0089 (LET0147) - 6 cfu
- Docente
- Daniela Adorni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscere i principali avvenimenti della storia dell'Ottocento e del Novecento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sulle vicende del colonialismo italiano dalla prima guerra d’Africa alla proclamazione dell’impero con l’obiettivo di evidenziare il nesso fra politiche razziali e politiche sessuali
The course focuses on the vicissitudes of Italian colonialism from the Eritrean War to the proclamation of the Empire with the aim of underlining the relationship between racist and sexual political actions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante discussioni in aula e attraverso una prova orale alla fine del corso in cui lo studente dovrà dimostrare di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento.
• sapere individuare i tratti peculiari del razzismo italiano e comprendere le ragioni della lunga rimozione del passato coloniale nazionale• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nelle trasformazioni del razzismo italiano tra Ottocento e Novecento
Learning will be checked through discussion in class and by means of an oral test at the end of the course, in which the student will have to show that:
- s/he knows the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.
- s/he can identify the characteristic traits of Italian racism, understanding the reasons of the long-lasting removal of the national colonialist past.
- s/he can understand and interpret the relevance of gender stereotypes in the evolution of Italian racism between the 19th and 20th century.
- Oggetto:
Programma
Razza e genere nel colonialismo italiano
La prima parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia del colonialismo italiano dalla seconda metà dell’Ottocento fino al fascismo approfondendone gli aspetti economici, politici, sociali e culturali. Ci si soffermerà poi sull’invenzione del concetto di razza, sulla costruzione dell’identità razziale e sulla centralità dell’intreccio genere-razzismo a partire dall’analisi della condizione femminile - delle colonizzate e delle colonizzatrici - nella società coloniale.
Race and gender in the Italian colonialism
In the first part of the course an “excursus” on the history of Italian colonialism form the second half of the 19th century to the Fascist era will be carried out, examining in depth all the economic, political, social and cultural aspects. Then, the course will focus on the “invention” of the concept of “race”, on the construction of the “racist identity” and on the main points of the correlation between gender and racism, starting from the analysis of women’s condition – of both “colonized” and “colonizing” ones – in the colonial society.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori:
N. Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Bologna, il Mulino, 2002
Un testo a scelta tra:
B. Sorgoni, Parole e corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea 1890-1941, Liguori 1998
G. Stefani, Una colonia per maschi. Italiani nell'Africa orientale: una storia di genere, Ombre corte, 2007
N. Poidimani, Difendere la ‘razza’, Sensibili alle foglie, 2009
Compulsory text:
N. Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Bologna, il Mulino, 2002
One optionally text among:
B. Sorgoni, Parole e corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea 1890-1941, Liguori 1998
G. Stefani, Una colonia per maschi. Italiani nell'Africa orientale: una storia di genere, Ombre corte, 2007
N. Poidimani, Difendere la ‘razza’, Sensibili alle foglie, 2009
- Oggetto:
Note
Il corso si avvarrà della collaborazione del dott. Davide Tabor
Informazioni più dettagliate e materiali di riferimento saranno comunicati a lezione e resi disponibili sul sito personale del docente.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al ricevimento per concordare con la docente un testo integrativo e definire le modalità di preparazione all'esame.
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica- Oggetto: