- Oggetto:
MUSEOLOGIA MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- LF562
- Docente
- Prof. Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Musei in Italia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: Adolfo Venturi, Giulio Cantalamessa, Corrado Ricci.
Il corso ripercorrerà l’attività scientifica e le riflessioni museologiche di Adolfo Venturi, Giulio Cantalamessa e Corrado Ricci, evidenziando le riforme e l’aggiornamento dei musei italiani agli esordi del XX secolo, in parallelo con il configurarsi della disciplina storico artistica.
Testi:
G. Agosti, La nascita della storia dell’arte in Italia, Adolfo Venturi dal museo all’Università 1880-1940, Venezia 1996, pp. 81-157.
E. Pagella, Un corrispondente modenese di Adolfo Venturi e il problema dell’arte industriale, in Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, Atti del Convegno, (Modena 1990), Modena 1994, pp. 99-105.
M. di Macco, Il Museo negli studi e nell’attività di Adolfo Venturi (dal 1887 al 1901), in Adolfo Venturi e la Storia dell’Arte oggi, atti del Convegno (Roma 2006) a cura di M. D’Onofrio, Modena 2008, pp. 219-230.
G. Manieri Elia, M. Minozzi, Giulio Cantalamessa, in Dizionario Biografico dei Soprintendenti Storici dell’Arte, Bologna 2007, pp. 134-143.
La cura del bello. Musei, storie e paesaggi per Corrado Ricci, catalogo della mostra di Ravenna a cura di A. Emiliani e Claudio Spadoni, Milano 2008, pp. 132-156; 160-169; 172-180; 198-207; 224-230; 248-258.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: D. Levi, Cavalcaselle. Il Pioniere della conservazione dell'arte italiana, Einaudi, Torino, 1988.
- Oggetto: