- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell'arte contemporanea, dalle Avanguardie storiche all'Arte povera.
A critical approach to developments of the History of Contemporary Art, from Avant-garde to Arte povera.
- Oggetto:
Programma
Linee di sviluppo dell’arte contemporanea, dalle Avanguardie storiche all’Arte povera: opere, artisti, critici.
Developments of Contemporary Art, from Avant-garde to Arte Povera: paintings and sculptures, artists, critics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.
2) tre testi a scelta tra i seguenti:
M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. V La revisione dei linguaggi: i Fauves, pp. 120-156; oppure cap. VI Questioni di identità: Picasso, pp. 157-192;
M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L’arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;
A. Negri, Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, parte II, cap. I Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II Origini e tendenze del realismo italiano, pp. 101-116 (e pp. 178-180).
3) la scheda di un’opera a scelta in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Milano 2003.
per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3).
- Oggetto:
Note
L'accesso all'esame richiede il superamento del mod. 1.
- Oggetto: