Vai al contenuto principale
Oggetto:

TECNICHE DI ANALISI DEL CONTENUTO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Dott. Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire una conoscenza introduttiva all’analisi di diversi tipi di testo (in particolare le fattispecie scritta e audiovisiva), muovendo dalla conoscenza di un contesto teorico e metodologico che accomuna più discipline appartenenti al dominio delle scienze sociali (sociologia, storiografia e semiotica).

Oggetto:

Programma

L’analisi del contenuto nella ricerca sociale

  1. breve ricapitolazione di alcune questioni fondamentali: principali differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo; una tassonomia delle principali tecniche di osservazione in ragione dell’oggetto cui si applicano: individui, collettivi, documenti naturali
  2. una tassonomia degli oggetti dell’analisi documentaria
  3. breve cenno alla critica delle fonti nello studio dei media, in particolare dei giornali: tipologia delle fonti, autenticità e veridicità di un testo, interpretazione vs uso, tipologia delle intentiones di un testo (Eco)
  4. l’analisi del contenuto nella ricerca sociale: cenni storici, alcune questioni epistemologiche, alcuni problemi di metodo
  5. la content analysis tradizionale (semantica quantitativa)

5.1 Esempio di ricerca: Tipaldo, 2007, Mostro o meraviglia? Un’analisi comparata della stampa nell’insediamento di un inceneritore di rifiuti urbani a Torino e a Trento, Comunicazione Politica, vol. VIII, n. 1  

  1. analisi delle occorrenze (o contingenze o concomitanze)

6.1 ib.

  1. analisi degli asserti valutativi

7.1 Esempio di ricerca da analisi della stampa su emergenza rifiuti campani

  1. analisi delle corrispondenze lessicali
  2. analisi preposizionale del discorso
  3. l’analisi del contenuto assistita dal computer (Taltac2)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI
1. Appunti delle lezioni
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3. Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc.,

Sage NON FREQUENTANTI
1. Eco, 1995, Interpretazione e sovrainterpretazione, Milano, Bompiani: 33-105 e 167-208
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3. Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc., Sage

Il testo che era stato suggerito precedentemente non è da fare poiché non è più reperibile, infatti è stato tolto dall'elenco dei libri da studiare per i NON FREQUENTANTI.



Oggetto:

Note

È preferibile, ma non vincolante, aver sostenuto Metodologia A (prof. Scamuzzi). Le prime lezioni saranno, comunque, dedicate a costruire un’alfabetizzazione metodologica minima, mirata a equiparare i diversi livelli di preparazione eventualmente riscontrati tra gli studenti. La frequenza, pertanto, è vivamente consigliata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!