- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E CRITICA DELLA MUSICA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare e rendere familiari alcune forme e modalità d'ascolto del teatro musicale, e di inquadrarne storicamente gli aspetti salienti.
Zweck der Vorlesungen ist den Studenten einige Formen und Hörgewohneiten des Operntheaters beizubringen, und das Ganze historisch einzuordnen.
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà alcuni aspetti del teatro mozartiano, focalizzandosi in particolare su Così fan tutte, il terzo frutto della collaborazione di Mozart con Lorenzo Da Ponte (1790), programmato al Teatro Regio per il mese di aprile; sarà possibile assistere alle prove dello spettacolo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, 1996;
Manfred Hermann Schmid, Il teatro di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri 2010.
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, 1996;
Manfred Hermann Schmid, Il teatro di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri 2010.
- Oggetto:
Note
La frequenza è caldamente consigliata: non si presuppongono particolari conoscenze tecniche, ma i concetti utili saranno via via integrati a lezione. Chi sia realmente impossibilitato a frequentare dovrà prendere contatto per tempo con la docente per concordare un programma alternativo. Ricordo la possibilità di seguire il LAMA (Laboratorio per l'Ascolto Musicale Attivo) sia per chi non possa essere presente a lezione sia per chi desideri approfondire parallelamente le sue conoscenze sugli aspetti generali della materia.
- Oggetto: