Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

ETNOLOGIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c306] laurea i^ liv. in comunicazione interculturale - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso introduce a uno dei concetti centrali dell’Etnologia, il concetto di etnia, affrontandolo in termini teorici e storici, con particolare attenzione ai contesti africani coloniali e post-coloniali

The course will introduce the concept of ethnic group, fundamental for the discipline of Ethnology, approaching it in a theoretical and historical perspective, focusing particularly on colonial and post-colonial African contexts.
Oggetto:

Programma

Negli ultimi decenni il concetto di etnia, centrale nelle discipline etno-antropologiche, è stato sottoposto da diversi autori a un’importante revisione, che ha finito con il rivelarne la natura di costrutto storico, profondamente calato nella dimensione politica. Il corso svilupperà questa tesi analizzando alcuni casi africani alla luce delle vicissitudini coloniali e post-coloniali.


In the last decades the concept of ethnic group, central for ethno-anthropological disciplines, has undergone an important revision process thanks to the work of various authors. This revision has finally shown its historical nature, deeply embedded in the political dimension. The course will develop this thesis, analyzing some African cases in the light of their Colonial and Post-colonial vicissitudes.


Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


L’esame orale prevede lo studio di:
1) Amselle Jean-Loup, M’Bokolo Elikia, L’invenzione dell’etnia, Roma, Meltemi, 2008.
2) un testo a scelta tra i seguenti:
- Amselle Jean-Loup, Logiche meticce. Antropologia dell’identità in Africa e altrove, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
- Iliffe John, Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- Maher Vanessa (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Rosemberg & Sellier, 1994.
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Il Segnalibro, Torino, 1998.
- Manoukian Setrag (a cura di), Antropologia N. 2, Colonialismo, Roma, Meltemi, 2002.
I non frequentanti dovranno portare due volumi anziché uno tra quelli indicati al punto 2.

Oral examination will be based on the study of:
1) Amselle Jean-Loup, M’Bokolo Elikia, L’invenzione dell’etnia, Roma, Meltemi, 2008.
2) one book of your choice among the following:
- Amselle Jean-Loup, Logiche meticce. Antropologia dell’identità in Africa e altrove, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
- Iliffe John, Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- Maher Vanessa (ed. by), Questioni di etnicità, Torino, Rosemberg & Sellier, 1994.
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Il Segnalibro, Torino, 1998.
- Manoukian Setrag (a cura di), Antropologia N. 2, Colonialismo, Roma, Meltemi, 2002.
Students unable to attend the lectures will have to study two books instead of one among those indicated at point 2.
Oggetto:

Note


Il corso è rivolto a studenti del 2° e 3° anno (iscritti ai sensi del D.M. 509/1999)
Corso aperto a tutti gli studenti. Sarebbe tuttavia preferibile affrontarlo dopo aver seguito un corso propedeutico alle materie etno-antropologiche (Antropologia Culturale, Antropologia Sociale, Storia dell’Antropologia)

The course is open to everybody, but students will benefit from having followed at least one preliminary course in ethno-anthropological subjects (Cultural Anthropology, Social Anthropology, History of Anthropology)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!