Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

ESTETICA E (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Marco Giuseppe Vozza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Apprendimento delle principali nozioni dell’estetica contemporanea.
Analisi di un testo filosofico.


Learning the contemporary key concepts of Aesthetics.
Analysis of a philosophical text

Oggetto:

Programma

1. Introduzione al pensiero di Nietzsche: analisi e interpretazione dei testi giovanili.

2.       Artaud, filosofo dell’arte

3.      Interpretazione filosofica dell’opera di Kafka


1. Introduction to Nietzsche’s thought : analysis and interpretation of juvenile writings.
2. Artaud, Art philosopher
3. Philosophical interpretation of Kafka’s works

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F. Nietzsche, Il libro del filosofo (a cura di M. Vozza), Ananke, Torino, 2007.
M.Vozza, Nietzsche e il mondo degli affetti, Ananke, Torino, 2006.
A. Artaud, Balthus e i surrealisti (a cura di P. Lalario), Ananke, Torino, 2008.
F. Masini, F. Kafka (a cura di E. Corriero), Ananke, Torino, 2010.


F. Nietzsche, The philosopher’s book (edited by M. Vozza), Ananke, Torino, 2007.
M. Vozza, Nietsche and the World of affections, Ananke, Torino, 2006.
A. Artaud, Balthus and the surrealists (edited by P. Lalario), Ananke, Torino, 2008.
F. Masini, F. Kafka (edited by E. Corriero), Ananke, Torino, 2010.

Oggetto:

Note


Aperto a tutti i corsi di laurea triennale, rivolto in particolare agli studenti di Scienze della comunicazione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!