- Oggetto:
STORIA MODERNA A
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Massimo Firpo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Incredulità irreligione ateismo: presenza e assenza di Dio in età moderna
- ll rapporto tra religione, politica e cultura in età moderna; la Bibbia e il cristianesimo come oggetti di dubbio; le prime forme di scetticismo e incredulità; l’impostura delle religioni e l’anticlericalismo nel libertinismo seicentesco; il naturalismo e la ricerca scientifica; scetticismo, free-tinking e deismo nell’Illuminismo; la piena articolazione dell’ateismo nel Settecento.
Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello del prof.
Massimo Firpo, e, dopo alcune lezioni introduttive, avrà carattere seminariale, con la presentazione e la discussione di relazioni scritte, la cui approvazione sostituirà la prova d’esame. Sono previsti carichi di lavoro differenziati, in relazione ai cfu da ottenere all’esame. I non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
Incredulity irreligion atheism: presence and absence of God in early modern Europe
- Religion, politics and culture; early forms of scepticism and doubts on the Bible and christian religion; religion as imposture; anti-clericalism in XVIIth century libertinism; naturalism and scientific research; skepticism, deism and free-thinking in the Enlightenment; atheism in XVIII century European culture.
The course will be held jointly with Prof. Pietro Adamo as a seminar, preceded by a few preliminary lectures. The students will discuss written papers which will replace the final oral exam. Non-attending students will plan their exam with the course lecturer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Buona conoscenza della Storia moderna
Early Modern History (A)
Good knowledge of early modern history
- Oggetto: