- Oggetto:
STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire spunti per una riflessione critica sulle strategie di conclusione dell'atto compositivo esperite nei diversi generi musicali tra metà Settecento e primo Novecento.
Stimulating critical thinking about concluding strategies in different music genres from mid-18th to early 20th century.
- Oggetto:
Programma
Il problema della conclusione nel linguaggio e nella forma musicale.
La funzione retorica di cadenze e finali.
Il problema dell'autonomia semantica del linguaggio musicale.
Gesti conclusivi temporanei e definitivi; possibilità e modalità di relazione con un testo verbale.
-----
La frequenza alle lezioni non richiede particolari competenze tecniche. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA), un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.
The problem of concluding in music language and forms.
The rhetoric function of cadences and finales.
The question of semantic autonomy in music language.
Temporary and definitive concluding gestures: possibility and ways of relationship with a verbal text.
-----
Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo, a.k.a. LAMA), an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II
3. INDICAZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI IL CUI PIANO CARRIERA PREVEDE 6 CFU:
Maynard Solomon, Il senso di una fine: la Nona Sinfonia, in Id., L'ultimo Beethoven: musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 241-257.
N.B. NON sono previsti programmi alternativi per studenti non frequentanti.
1. Course Materials.
2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II.
3. ONLY FOR STUDENTS WHOSE CAREER PLAN REQUIRES 6 CFU:
Maynard Solomon, Il senso di una fine: la Nona Sinfonia, in Id., L'ultimo Beethoven: musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 241-257.
N.B. Alternative programs for students not attending class are NOT available.
- Oggetto:
Note
Exit Strategies: il problema della conclusione dalla Sinfonia degli addii di Joseph Haydn alla Suite lirica di Alban Berg.
N.B. Modulo rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Storia della Musica in anni accademici precedenti.
Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Testi e testimonianze".
ATTENZIONE: Il presente stato d'agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni nell'offerta didattica.
Exit Strategies: the Problem of Concluding from Joseph Haydn's Farewell Symphony to Alban Berg's Lyric Suite.
N.B. This course may be taken also by students whose career plan includes in earlier academic years courses labeled "Storia della Musica" .
- Oggetto: