- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Esperienza di gruppo - scrittura e narrazione come risorse formative
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2,5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi
Il contratto che viene stipulato con i partecipanti è necessariamente un contratto di formazione (non di terapia!) e il gruppo che si forma è eterocentrato su un compito (gruppo di lavoro). La situazione di apprendimento si caratterizza come un apprendere non “di” o “su” qualcosa, ma “da” qualcosa, che è l’esperienza, come contenitore che il gruppo (conduttore e partecipanti) cerca di riempire di un contenuto frutto del percorso e della sperimentazione vissuta insieme. Gli obiettivi dunque sono:
ü far sperimentare una situazione di sviluppo della conoscenza nell’ambito di un lavoro di gruppo, dove ciascun partecipante possa mettersi in gioco, riconoscendosi parte attiva e insieme riflessiva, confrontarsi con una situazione di incertezza e apprendere dall’esperienza vissuta;
ü osservare e riconoscere le dinamiche di un gruppo di lavoro “in vivo”, provando a calare la teoria (le teorie) nella pratica;
ü utilizzare la scrittura autobiografica come strumento formativo, materializzazione simbolica del percorso esperienziale e conoscitivo, vera e propria area transizionale, e riflettere sulle funzioni della scrittura in relazione alla formazione professionale e personale (scrivere come competenza di base per comunicare, per capire, per fermarsi a riflettere, per riconoscere un proprio “stile personale”…);
ü proporre un approfondimento sul rapporto tra identità e narrazione a partire dal contributo dell’ermeneutica (P. Ricoeur), della psicologia culturale (J. Bruner) e delle attuali prospettive psicoanalitiche (D. Stern) fino alle più recenti ricerche, in ambito clinico e non, per una formazione all’ascolto del testo.
Nell’ambito di un modello psicodinamico, si utilizza l’elaborazione quale strumento in accordo con la discussione in gruppo e incentrato sul coinvolgimento sia cognitivo (il pensare) che emotivo (il sentire) del conduttore e dei partecipanti, nel contesto di un’opportunità per approfondire le proprie conoscenze nell’ambito di un gruppo di lavoro.
Calendario: 21/11 - 27/11 - 4/12 - 11/12 - 18/12 dalle 10 alle 13 aula 1.7 PLV.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 15.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: