- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Economia della conoscenza, a cura del prof. Quatraro.
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Francesco Quatraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.05
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Analisi della letteratura sull’economia della conoscenza
Dall’economia dell’informazione all’economia della conoscenza
La conoscenza come un bene economico
Studi dei rapporti fra economia della conoscenza ed economia dell’innovazione
Innovazione e crescita economica
Conoscenza tecnologica ed innovazione
La conoscenza come output di un processo di produttivo
Costi e benefici nella produzione di conoscenza
Incentivi e disincentivi nella produzione di conoscenza: il dibattito su brevetti e diritti di proprietà intellettuale
Analisi applicata del rapporto tra conoscenza ed innovazione in alcuni contesti regionali ed aziendaliTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: