- Oggetto:
STORIA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Umberto Levra (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza di base relativa alla storia mondiale dellOttocento.
Basic knowledge of XIX century world history- Oggetto:
Programma
Storia del Risorgimento: Lineamenti e problemi di storia dell’Ottocento.
Iniziando con le rivoluzioni politiche americana e francese e la rivoluzione industriale inglese, il corso illustra i temi delle nazionalità (con particolare riferimento a quella italiana), delle società borghesi e dei sistemi politici, delle istituzioni, della scienza, della cultura e della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell’economia, degli imperialismi, dei colonialismi, delle prime società di massa, fino allo scoppio della prima guerra mondiale.
History of Risorgimento: Outlines and problems of XIX century history.
Starting from the American and French political revolutions and the British industrial revolution, the course outlines the main themes of nationality (with particular attention to the Italian one), middle-class societies and political systems, institutions, science, culture, every-day life, social struggles, economics, imperialism, colonialism, first mass societies, up to the outbreak of the first World War.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
1) G. SABBATUCCI V. VIDOTTO, Storia contemporanea. LOttocento, Roma-Bari, Laterza, 2009;
2) S. CAVICCHIOLI S. CERATO S. MONTALDO, Fare lItalia. I dieci anni che prepararono lunificazione, Roma, Carocci, 2002.
Per gli studenti immatricolati in anni precedenti il 2009-2010 e che hanno a disposizione solo 5 cfu il programma di esame è limitato al solo testo n. 1.
1) G. SABBATUCCI V. VIDOTTO, Storia contemporanea. LOttocento, Roma-Bari, Laterza, 2009;
2) S. CAVICCHIOLI S. CERATO S. MONTALDO, Fare lItalia. I dieci anni che prepararono lunificazione, Roma, Carocci, 2002.
For students enrolled before 2009-2010 and having 5 credits at disposal the examination programme is restricted to text n. 1. - Oggetto:
Note
Per gli studenti di Beni culturali archivistici e librari questo insegnamento concorre alla formazione dei 12 cfu previsti come Storia dellOttocento e del Novecento. Per tutti gli altri corsi di laurea può essere utilizzato separatamente.
Frequenza vivamente consigliata. Corso destinato anche agli studenti della Facoltà che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Storia del Risorgimento in anni accademici precedenti il 2009/2010 con 5 cfu (vedere Testi consigliati e bibliografia)
Attendance is highly recommended. The course is addressed also to students who have listed the History of Risorgimento course in their carrier plan before the 2009-2010 academic year with 5 credits (see recommended Texts and bibliography)- Oggetto: