Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Umberto Levra (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire una conoscenza di base relativa alla storia mondiale dell’Ottocento.

Basic knowledge of XIX century world history
Oggetto:

Programma

Storia del Risorgimento: Lineamenti e problemi di storia dell’Ottocento.

Iniziando con le rivoluzioni politiche americana e francese e la rivoluzione industriale inglese, il corso illustra i temi delle nazionalità (con particolare riferimento a quella italiana), delle società borghesi e dei sistemi politici, delle istituzioni, della scienza, della cultura e della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell’economia, degli imperialismi, dei colonialismi, delle prime società di massa, fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

History of Risorgimento: Outlines and problems of XIX century history.

Starting from the American and French political revolutions and the British industrial revolution, the course outlines the main themes of nationality (with particular attention to the Italian one), middle-class societies and political systems, institutions, science, culture, every-day life, social struggles, economics, imperialism, colonialism, first mass societies, up to the outbreak of the first World War.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


1) G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009;
2) S. CAVICCHIOLI – S. CERATO – S. MONTALDO, Fare l’Italia. I dieci anni che prepararono l’unificazione, Roma, Carocci, 2002.
Per gli studenti immatricolati in anni precedenti il 2009-2010 e che hanno a disposizione solo 5 cfu il programma di esame è limitato al solo testo n. 1.

1) G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009;
2) S. CAVICCHIOLI – S. CERATO – S. MONTALDO, Fare l’Italia. I dieci anni che prepararono l’unificazione, Roma, Carocci, 2002.
For students enrolled before 2009-2010 and having 5 credits at disposal the examination programme is restricted to text n. 1.


Oggetto:

Note


Per gli studenti di Beni culturali archivistici e librari questo insegnamento concorre alla formazione dei 12 cfu previsti come Storia dell’Ottocento e del Novecento. Per tutti gli altri corsi di laurea può essere utilizzato separatamente.
Frequenza vivamente consigliata. Corso destinato anche agli studenti della Facoltà che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Storia del Risorgimento in anni accademici precedenti il 2009/2010 con 5 cfu (vedere Testi consigliati e bibliografia)

Attendance is highly recommended. The course is addressed also to students who have listed the History of Risorgimento course in their carrier plan before the 2009-2010 academic year with 5 credits (see recommended Texts and bibliography)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!